Routine calmanti per il bambino: promuovere il relax

Se si abitua alla routine ora, può gestire cambiamenti più grandi in futuro.

La struttura e le routine calmanti fanno sentire i bambini al sicuro. Hanno qualcosa a cui aggrapparsi dopo così tanta ansia e sanno cosa aspettarsi. “Quando tornerò a casa, so che farò merenda, i compiti e poi porterò a spasso il cane”.

Routine calmanti per il bambino

Noterete anche quanti meno litigi ci sono se vi attenete alla routine. I bambini capiranno cosa deve essere fatto e quando. Non c’è altro da dire. Inoltre, si sentono orgogliosi quando preparano i loro zaini e finiscono le loro faccende. Questo non vuol dire che bisogna essere fanatici. Ci sono momenti – come i compleanni – in cui va bene deviare dal programma e andare a letto un po’ più tardi.

Se i bambini si abituano alla routine ora e imparano le buone abitudini, possono gestire cambiamenti più grandi in futuro. Ammettiamolo, se non riescono a lavarsi i denti e a fare i compiti adesso, come faranno a pagare le bollette e ad arrivare in tempo al lavoro quando saranno grandi?

Routine calmanti bambino

La vostra vita ora

Ora che vostro figlio sta entrando negli anni dei compiti, è un buon momento per pianificare come gestirli. Preparate un posto dove vostro figlio possa lavorare, in modo da invogliarlo maggiormente. Molti bambini se la cavano bene con una scrivania o un tavolo nella loro camera da letto, ma alcuni bambini più piccoli preferiscono fare il lavoro vicino a un genitore – magari al tavolo della cucina. Fate in modo che vostro figlio svolga i suoi compiti a un orario fisso, ad esempio subito dopo la scuola o subito dopo cena.

Dovreste aiutarlo? Siate disponibili a rispondere alle domande, ma la maggior parte degli insegnanti ritiene che sia meglio non dare risposte o fare il lavoro con lui. Il punto non è che il lavoro venga finito correttamente, ma che vostro figlio capisca i concetti di base.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Una piccola biblioteca per il bambino: quali libri scegliere

I bambini di sei anni e le abilità sociali

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media