x

x

Rituali per andare a letto: le migliori scommesse

A volte bastano piccoli gesti per aiutare il tuo bambino.

Se non hai ancora stabilito una routine per andare a letto, questo è un ottimo momento per aiutare il tuo bambino. Quando si segue uno schema fisso ogni notte, arriverà rapidamente ad apprezzare la coerenza e la prevedibilità. “Il vostro bambino sarà più rilassato se sa cosa sta per succedere”, dice l’esperta Jodi Mindell. “Più è rilassato, più è probabile che vada a letto facilmente e si addormenti rapidamente”.

Attieniti alla tua routine come meglio puoi, anche quando non sei a casa – può rendere più facile per il tuo bambino sistemarsi in un ambiente non familiare. Quello che includi nel tuo rituale dipende da te. C’è il bagno standard, il pigiama, la lettura di una storia e le coccole, oppure potete fare un gioco tranquillo. Assicurati solo di scegliere qualcosa che aiuti a calmare il tuo bambino, non che lo faccia arrabbiare.

Inoltre, mentre puoi certamente iniziare il tuo rituale nel bagno o nel soggiorno, dovrebbe finire nella camera da letto del tuo bambino. È importante insegnargli che la sua stanza è un bel posto dove stare, non solo dove viene “bandito” al momento di andare a letto.

Se si arrabbia quando ti vede uscire dalla porta dopo avergli rimboccato le coperte, ditegli che tornerai a controllarlo tra qualche minuto. Con ogni probabilità, al tuo ritorno si sarà già addormentato.

Fallo sfogare un po’

A volte aiuta lasciare che il tuo bambino tiri fuori tutta l’energia repressa dal suo sistema prima che tu cerchi di sistemarlo per la notte. “Nostro figlio corre nudo come un pazzo per circa 20 minuti inseguendo noi e il cane prima di fare un lungo bagno”, dicono due genitori.

Finché si segue qualsiasi gioco chiassoso con qualcosa di più calmo e tranquillo – come un bagno e una storia della buonanotte – prima che vada a dormire, può essere il primo passo verso la nanna.

Fagli un bagno

Una delle parti più popolari di molti rituali della nanna è il bagno. Sedersi nell’acqua calda è un’esperienza rilassante, e far sì che il tuo bambino sia caldo, pulito e asciutto è un ottimo modo per facilitargli il momento della nanna. Un bagno è anche un modo meraviglioso per il tuo partner di trascorrere del tempo speciale con il tuo bambino.

Se tuo figlio si agita durante il bagno o non gli piace, probabilmente è meglio lasciarlo fuori dal suo rituale notturno. Piuttosto, fatevi una coccola tranquilla o leggigli una storia.

Prendersi cura delle attività

La routine di preparazione del tuo bambino per andare a letto può includere il lavaggio del viso e delle mani, il lavaggio dei denti, il cambio del pannolino o il passaggio al vasino (quando è abbastanza grande) e la messa del pigiama.

È importante iniziare l’abitudine di lavarsi i denti in giovane età in modo che il tuo bambino si abitui ad essa. Ecco un suggerimento per risparmiare tempo e confusione: quando è abbastanza grande da avere preferenze su ciò che indossa, fagli scegliere il pigiama che vuole indossare. Dagli due opzioni e fagliene scegliere una.

Rituali per andare a letto bambino

Fare un gioco

Fare un gioco tranquillo in salotto o sul pavimento della camera da letto è un ottimo modo per passare del tempo divertente con lui prima di andare a letto. I bambini più grandi possono divertirsi con semplici puzzle o giochi di carte. Il tuo gioco può essere semplice come dire a turno l’ABC o contare fino a dieci – qualsiasi cosa intrattenga il tuo bambino senza eccitarlo eccessivamente va bene.

Prima che vada a letto, nascondi qualcosa da fargli trovare – un giocattolo, una cartolina, un oggetto interessante – e poi parlatene insieme. Assicurati solo di rimuovere l’oggetto prima di andartene.

Fare una chiacchierata

L’ora di andare a letto è una buona occasione per i bambini e i loro genitori di passare un po’ di tempo a parlare tra di loro. Discutete della vostra routine quotidiana e chiedi al bambino di raccontarti le cose migliori e peggiori che gli sono successe, così come tutto ciò che lo preoccupa. Questo può aiutarlo a superare le ansie o le paure che sta nutrendo e permettergli di dormire meglio. L’ora di andare a letto è anche un ottimo momento per dire delle preghiere, se vuoi.

Naturalmente, non devi aspettare che il tuo bambino possa darti un resoconto dettagliato degli eventi della giornata. Rivedi la sua giornata per lui finché non è davvero in grado di contribuire. “Dopo che la nostra piccola si mette nella culla, uno di noi si siede su una sedia a dondolo accanto alla culla con la luce spenta e parliamo della sua giornata”, dice una madre. “A volte anche lei contribuisce. È un modo meraviglioso per arricchire il suo vocabolario e la rilassa”.

Dai la buonanotte

A molti bambini piace andare in giro per la stanza o per la casa e dare la buonanotte ai giocattoli preferiti, alle persone e ad altri oggetti. “Il nostro rituale preferito per andare a letto è dire addio e buonanotte al sole”, dice una madre. Se però il vostro bambino insiste a dare la buonanotte a ogni mattone del muro, sta sicuramente cercando di rimandare l’ora della nanna”.

Rituali per andare a letto bambino consigli

Leggere una storia della buonanotte

“Culliamo nostra figlia Adria e le leggiamo da due a quattro libri ogni sera”. Non solo il tuo bambino imparerà nuove parole, ma beneficerà anche del tempo passato con te. Per un bambino, scegliere la storia della buonanotte è un’altra occasione per affermare un certo controllo sulla routine notturna.

“Lascio che mio figlio di 3 anni scelga una storia ogni sera”, spiega Susan. “Questo spesso significa che devo leggere la stessa storia per una settimana, ma poter scegliere il suo libro lo fa sentire importante”.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Aiuti per il sonno dei bambini: una routine sana

Stabilire sane routine del sonno: da 12 a 18 mesi

Leggi anche