Ritorno a scuola: la lista delle cose da fare

Dopo tanti mesi trascorsi a casa genitori e bambini si preparano per il ritorno a scuola: qual è la lista delle cose da fare? I consigli.

Nonostante i tanti dubbi e le tante incertezze, il primo giorno di scuola si avvicina. Per molte regioni la campanella suonerà il 14 settembre e i genitori sono pronti ad accompagnare i bambini verso l’inizio di un nuovo anno scolastico.

Dopo tanti mesi a casa a causa dell’emergenza Covid-19, non sarà facile per i bambini riprendere le vecchie abitudini e i genitori faticheranno parecchio. Ritorno a scuola: qual è la lista delle cose da fare?

Ritorno a scuola: la lista delle cose da fare

Il ritorno a scuola è ormai imminente, nonostante ci siano più dubbi che certezze. È arrivato, quindi, il momento per i genitori di stilare la lista delle cose da fare prima del fatidico giorno.

Innanzitutto, è importante capire bene come affrontare il primo giorno di scuola. I bambini non entrano in classe da marzo e quindi, quest’anno, ricominciare sarà ancora più importante, sarà un’altalena di emozioni: gioia e felicità, ma anche ansia e paura. Soprattutto per coloro i quali frequenteranno il primo anno di scuola elementare, il passaggio sarà pregno di emozioni. Cominciare un nuovo percorso, ma anche ricominciare, può destare nel piccolo ansie e paure, magari dettate dal fatto che ci si era ormai abituati alla comfort zone rappresentata dalla cameretta di casa.

Advertisements

In attesa di sentire il suono della campanella, ecco la lista delle cose da fare prima del ritorno a scuola.

Fare i compiti

I bambini, solitamente, si dividono in due categorie: chi suddivide il lavoro da svolgere durante tutta la stagione estiva e chi aspetta l’ultimo minuto per fare tutti i compiti. Per questi ultimi, può essere utile contare i giorni rimasti e ripartire la mole di lavoro in modo da arrivare preparati al primo giorno di scuola.

Riprendere i giusti ritmi del sonno

Dopo tre mesi di lunghe dormite, è arrivato il momento di puntare la sveglia a un orario totalmente diverso. Per i bambini è molto importante dormire, e dormire soprattutto bene, dal momento che il sonno influisce sostanzialmente sul rendimento scolastico. Per aiutare i propri figli a recuperare gradualmente i giusti ritmi del sonno, nei giorni che precedono l’inizio della scuola si può anticipare l’orario per svegliarsi e per andare a letto.

Acquistare il materiale necessario

Rientrare in aula significa anche acquistare tutto il materiale necessario: dai quaderni, alle matite, alle mascherine, alle penne, al diario. Può essere interessante coinvolgere il bambino nella scelta del materiale e soprattutto, per non gravare troppo sul budget familiare, optare per i prodotti in super offerta.

Scegliere lo zaino adatto

Quando si avvicina il ritorno tra i banchi i bambini non vedono l’ora di acquistare lo zaino con il loro personaggio preferito.

Che sia di marca o no, l’importante è che abbia le giuste caratteristiche al fine di non pesare sulla schiena del piccolo. Infatti, deve avere uno schienale rinforzato e bretelle larghe e imbottite.

Visite mediche e dal pediatra

Prima dell’inizio della scuola è importante prendere appuntamento dal pediatra per un check-up generale e verificare lo stato di salute e la crescita del bambino.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sculacciare i bambini è educativo, sì o no? I consigli

Coronavirus e rientro a scuola: le precauzioni da prendere

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media