Ritardo di crescita fetale: cos’è e come affrontarlo

La RCF si verifica quando un feto in via di sviluppo non riceve i nutrienti essenziali e/o l'ossigeno di cui ha bisogno. Ecco i segnali...

Si parla di ritardo di crescita fetale (RCF) quando un bambino in utero non cresce al ritmo previsto durante la gravidanza della madre. In alcuni Paesi ed è descritto come un tasso di crescita fetale inferiore alla norma rispetto al potenziale di crescita della maggior parte dei neonati della loro categoria di razza e sesso.

L’età gestazionale è un indicatore temporale che indica le dimensioni previste per il bambino nelle varie fasi di sviluppo all’interno dell’utero. I medici possono determinare se il bambino è sulla buona strada per una crescita normale misurando la pancia di una donna con un metro per verificare le dimensioni normali della crescita.

Qual è la differenza tra RCF, SGA e basso peso alla nascita?

La RCF, o ritardo della crescita fetale, è diversa dalla SGA o “piccolo per l’età gestazionale”.

La SGA si riferisce a bambini più piccoli di un bambino tipico della loro età, ma la definizione considera solo il peso alla nascita. Non considera la crescita in utero e le caratteristiche fisiche alla nascita. RCF è una definizione clinica di bambini nati con malnutrizione e ritardo di crescita in utero, indipendentemente dal percentile di peso alla nascita, anche se di solito sono sottopeso.

I bambini SGA possono essere proporzionalmente piccoli (ugualmente piccoli in tutto il corpo).

Oppure possono avere lunghezza e dimensioni normali, ma peso e massa corporea inferiori. A volte i neonati SGA sono prematuri, a termine o post-termine. Alcuni neonati SGA sono bambini sani nati più piccoli della media semplicemente perché i loro genitori sono di taglia piccola.

Il basso peso alla nascita (BPN) è una classificazione completamente diversa e non deve essere confuso con RCF o SGA. Il BPN si basa sul peso alla nascita di un bambino non correlato all’età gestazionale, al sesso, alla razza o alle caratteristiche cliniche.

Ritardo di crescita fetale gravidanza

Quali sono le cause della RCF?

La RCF si verifica quando un feto in via di sviluppo non riceve i nutrienti essenziali e/o l’ossigeno di cui ha bisogno per una crescita e uno sviluppo adeguati dei suoi organi e tessuti. Può verificarsi se la madre è sottopeso, se la madre ha una salute e un’alimentazione precarie, se abusa di droghe o alcol o fuma sigarette. Può anche verificarsi a causa della genetica o di una malattia cronica della madre.

Come si cura?

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Placenta accreta: tutto ciò che bisogna sapere

Melasma o “maschera della gravidanza”: cosa c’è da sapere

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media