x

x

Rispetto per l’altro sesso dei piccoli deve partire dai genitori

Nell’educazione dei bambini bisognerebbe ricordarsi che i genitori cresceranno il futuro marito o padre, la futura moglie o madre di domani. Che cosa il vostro bambino sperimenta con voi, suo padre, fratelli o altri parenti stretti, insegna al bambino come le persone dovrebbero riguardare l’un l’altro; come gli uomini trattano le donne, i ragazzi trattano le ragazze e viceversa.

Ecco alcuni consigli per aiutarvi a incoraggiare attivamente l’atteggiamento sessuale sano del bambino e adeguato rispetto per l’altro sesso:

Approfitta di momenti di insegnamento

Studi hanno dimostrato che una delle influenze più potenti su come i bambini crescono per trattare il sesso opposto è il loro modo di percepire la relazione tra i loro genitori. Anni fa, uno dei nostri figli era stato irrispettoso verso mia moglie. Io intervenni dicendo semplicemente: “Io non tollero come parlate alla donna che amo”. L’atteggiamento di un padre verso la madre di suo figlio plasma l’atteggiamento di suo figlio verso le donne in generale. Cercate opportunità nella vostra vita familiare quotidiana per modellare il rispetto tra mamma e papà.

Incoraggiare un discorso padre-figlio

Non è mai troppo tardi per cominciare a infondere un atteggiamento sano sulla sessualità. Tuo marito dovrebbe fare una chiacchierata con tuo figlio su come gli uomini rispettano le donne e i ragazzi rispettano le ragazze. Se vostro figlio sta parlando o agendo impropriamente verso le donne, papà deve intervenire immediatamente e dirgli che questo comportamento non va bene. Il tuo bambino ha bisogno di istruzioni chiare per capire cosa è appropriato e cosa non lo è.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insegnamento per il rispetto parte dai genitori

Genitori rispettano la diversità di sesso davanti ai figli?

Leggi anche