Rischi per il feto per raffreddore in gravidanza

Il raffreddore in gravidanza, se si presenta diverse volte nell’arco dei nove mesi della gestazione, aumenta il rischio di asma per il bebè. Questa è la conclusione di uno studio pubblicato sugli ‘Annals of Allergy, Asthma and Immunology‘, condotto in Germania su oltre 500 donne in attesa e sui loro bambini, attraverso questionari somministrati durante la gestazione, a 3 mesi di vita del bimbo, a 12 mesi e successivamente ogni anno fino al quinto anno d’età.

La ricerca dimostra più in generale che le infezioni che colpiscono la madre, e l’esposizione a batteri durante la gravidanza, influenzano l’ambiente uterino aumentando la probabilità che il bambino sviluppi asma e allergie. Inoltre, i piccoli esposti precocemente ad allergeni, come la polvere di casa o il pelo di animali domestici, hanno un maggior rischio di sensibilizzarsi entro l’età di 5 anni.
Per liberarsi da un raffreddore, non affidarsi mai alle cure fai-da-te, in gravidanza questo consiglio è ancora più importante.

Se si ha tosse o si prende il raffreddore in gravidanza è sempre meglio rivolgersi al proprio medico prima di assumere dei farmaci (per esempio l’ibuprofene è controindicato in gravidanza), in linea di massima l’assunzione di farmaci in gravidanza è sconsigliata perché le sostanze in essi contenuti passano attraverso la placenta e quindi vengono assorbiti anche dal bambino. Ci sono però alcuni farmaci, come il paracetamolo, che possono ridurre la febbre e la sensazione di congestionamento dovuta al raffreddore senza comportare pericoli per il bambino.

Attenzione anche ai rimedi naturali, ci sono tutta una serie di erbe medicinali che sono controindicate in gravidanza. In caso di tosse si può assumere tranquillamente del miele, magari con del latte caldo o della camomilla. Per il raffreddore può essere invece utile fare dei lavaggi nasali con la soluzione fisiologica, un buon modo per espellere il muco e ripulire le vie respiratorie.
risk

Scritto da Karenina
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quali sono i prezzi del latte artificiale liquido?

Permessi per malattia dei figli

Leggi anche
  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

  • Loading...
  • yoga gravidanza terzo trimestreYoga in gravidanza nel terzo trimestre: gli esercizi

    Il terzo trimestre di gravidanza è il più pesante. La posizione della farfalla e la posizione propizia sono adatte per prepararsi al momento del parto

  • Yoga in gravidanza secondo trimestreYoga in gravidanza nel secondo trimestre: i consigli

    Nel secondo trimestre di gravidanza lo yoga è utile per mantenere l’elasticità del corpo in vista del parto. Quali posizioni eseguire senza rischi?

Contents.media