Rischi gravidanza circolazione extracorporea

La gravidanza con circolazione extracorporea o macchina cuore – polmoni è uno strumento biomedico che permette di assicurare ai pazienti la sopravvivenza durante le operazioni chirurgiche riguardo a pazienti a cui si stanno sostituendo le normali funzioni cardiopolmonari.

Una gravidanza di questo tipo è stato il primo caso in Italia e il terzo nel mondo a essere adottato grazie a una paziente che ha avuto una serie di disturbi e patologie che rischiavano di mettere in difficoltà il suo feto e la sua salute.

E’ una sorta di macchina che funziona artificialmente durante le operazioni aspirando il sangue prima che vada diritto al cuore e possa lavorare.

Una gravidanza di questo tipo comporta alcuni rischi, come: sanguinamento postoperatorio, tamponamenti cardiaci, blocco respiratorio, problemi al fegato ed eventuali danni neurologici che alla lunga potrebbero inficiare nelle normali attività quotidiane.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come sedurre uomo con piatto afrodisiaco con asparagi

Come insegnare bimbo condivisione dei beni

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media