Rimedi per il sonno

La maggior parte delle persone hanno una notte insonne di tanto in tanto, ma per alcune persone, l’insonnia è un problema in corso, se il problema è addormentarsi o mantenere il sonno. Sebbene sensazione di stanchezza o stordito è abbastanza misera per sé, poco sonno può portare a conseguenze per la salute – secondo MedlinePlus, ci sono “prove che la mancanza di sonno può ridurre la capacità del sistema immunitario di combattere le infezioni.”

Evitare stimolanti, come caffeina, così come nicotina e zucchero eccessivo.

Verificare con il proprio medico o il farmacista di eventuali farmaci che si sta assumendo, e chiedere se questi potrebbero interferire con il sonno.

Non usare alcol come un aiuto di sonno. Non funziona. Molte persone pensano che l’alcol li rilassi abbastanza per dormire, ma l’alcol peggiora solo la situazione.

Esercizio regolarmente per promuovere un sonno migliore, ma non farlo troppo vicino al momento di coricarsi, che può avere l’effetto opposto.

Smettere di mangiare due o tre ore prima di coricarsi. Se è necessario disporre di uno spuntino, latte caldo o cibi ricchi di trytophan, come la Turchia o anacardi, sono una buona scelta.

Evitare sonnellini durante il giorno se non si dorme di notte. Napping aiuterà ad addestrare il vostro corpo a dormire durante il giorno o in brevi scatti, piuttosto che a turni di sette o otto ore.

Trascorrere gli ultimi 30 minuti della vostra giornata a leggere – ma non a letto – o praticare la respirazione profonda, la meditazione o il rilassamento. Prendendo un bagno caldo o l’ascolto di musica rilassante.

Evitare di leggere o guardare la TV a letto.

Scritto da Simona Bernini
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Rimedi in casa per l’insonnia

Modi per addormentarsi quando non si ha sonno

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