x

x

Rimedi naturali per le smagliature in gravidanza

Le smagliature sono zone atrofiche e delimitate della pelle, causate dalla perdite elasticità del derma: vediamo cosa sono e i rimedi.

Le smagliature sono anomalie della pelle e riguardano la perdita di elasticità del derma, ovvero lo strato più superficiale della pelle e si presentano come striature atrofiche, allungate e delimitate. Spesso, però, il loro contorno appare più frastagliato, dunque meno facilmente definibili. Nella maggior parte dei casi non compare un’unica smagliatura al contrario, esse si presentano in gruppi di almeno tre.

Smagliature in gravidanza

Le striature appaiono normalmente con un colore rosso o violaceo, proprio perché il derma si assottiglia ed è possibile scorgere lo strato sottostante. Con il tempo, poi, la lesione diventa una vera e propria cicatrice e assume un colore bianco. Al tatto, la smagliatura si presenta come uno strato di pelle più sottile rispetto a quella circostante e flaccida. Ciò prova la sua natura atrofica, che viene dalla perdita di elasticità. Le suddette striature possono presentarsi in qualsiasi parte del corpo ma quelle maggiormente colpite risultano essere, per le donne, cosce, fianchi, pancia, seno e natiche.

Smagliature in gravidanza: l’origine

Da cosa hanno origine la smagliature? Come abbiamo visto, la causa comune risiede nella perdita di elasticità del derma. Ciò avviene soprattutto quando si verifica, in un punto del corpo, un cambiamento significativo di forma o di peso. Questo stressa la pelle, che può cedere. Può verificarsi con ingrassamenti, dimagrimenti e, soprattutto, con il cosiddetto effetto yo-yo, una continua e significativa oscillazione nel peso. In ogni caso, i cambiamenti di peso e forma più significativi nella vita femminile sono rappresentati dallo sviluppo tipico della pubertà e, quando avviene, dalla gravidanza.

Durante la gravidanza, e anche in seguito se c’è allattamento al seno, il corpo della donna subisce cambiamenti ormonali e fisici impensabili in altre condizioni. La gestante guadagna peso e inoltre la pelle del ventre e del seno subisce una tensione mai sperimentata prima per adattarsi alla nuova condizione. Per questo motivo chi vuole evitare le smagliature dovrebbe agire, in gravidanza, prevenendo la loro comparsa. Ciò è possibile applicando creme e unguenti preventivi, da compare in farmacia, ma anche del semplice olio di oliva che contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle.

Migliori rimedi

Per quanto riguarda i rimedi da applicare alle smagliature, occorre distinguere. Innanzitutto, per quanto molte cliniche cerchi di far passare la loro rimozione come un trattamento legato alla salute, ciò non è vero. Si tratta, al contrario, di una questione puramente estetica. Ciò non toglie che in molte preferiscano comunque farle sparire. Con le smagliature rosse, più giovani, ciò risulta più semplici. Esiste una molteplicità di creme e di oli in grado di trattare la porzione di pelle atrofizzata per restituirle la sua elasticità. Quando le striature diventano bianche, invece, la situazione si fa più complicata. Infatti, esse corrispondono a vere e proprie cicatrici. creme e unguenti possono essere utili, ma talvolta si rivelano insufficienti. In questo caso si renderanno necessari interventi chirurgici, con il collagene o con il laser.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come viaggiare in gravidanza: tutto quello che c’è da sapere

Culle portatili: le marche migliori da acquistare online

Leggi anche