Si può rimanere incinta con gli anticoncezionali?

Scegli un metodo anticoncezionale adatto alla tua situazione e al tuo stile di vita.

Si può rimanere incinta con gli anticoncezionali? Sì, e se non usi perfettamente il tuo contraccettivo, le tue possibilità di una gravidanza non pianificata aumentano. Quasi la metà delle gravidanze sono involontarie. Le opzioni per il controllo delle nascite vanno dai metodi di contraccezione reversibile di lunga durata ai metodi di barriera come i preservativi e le capsule cervicali, che richiedono un uso coscienzioso.

Per ridurre al minimo il rischio di una gravidanza accidentale, prendi in considerazione il tuo stile di vita e le tue esigenze quando scegli il contraccettivo.

Si può rimanere incinta con la pillola?

Se la usi correttamente, ci sono pochissime possibilità di rimanere incinta mentre prendi la pillola. Se la prendi esattamente come prescritto – senza saltare una dose o prendere una dose fuori programma – la pillola è circa il 97% efficace nel prevenire la gravidanza.

Le possibilità di rimanere incinta aumentano, naturalmente, se non la prendi perfettamente. Il Centers for Disease Control and Prevention stima che il tipico tasso di fallimento nell’uso è del sette per cento, il che significa che sette donne su cento che prendono le pillole standard rimarranno incinte nel primo anno.

Per le donne che prendono una pillola di solo progestinico, il tasso di fallimento tipico è di nove su 100. “Uso tipico” significa uso effettivo, compreso l’uso scorretto o incoerente, mentre “uso perfetto” significa uso corretto e coerente secondo le istruzioni.

Gli errori includono la mancanza di una dose o il non prendere la pillola al momento giusto. Il momento è diverso per la pillola contraccettiva combinata e la minipillola. Per essere efficace, la pillola a base di solo progestinico deve essere presa nella stessa finestra di tre ore ogni giorno. Se non prendi la minipillola entro le tre ore, prendila non appena te ne ricordi, e usa un metodo di riserva per le 48 ore successive.

Hai più margine di manovra con le pillole anticoncezionali combinate. Mentre devi solo assicurarti di prenderne una al giorno (entro le 24 ore), è comunque una buona idea prenderle ogni giorno alla stessa ora, per ridurre le possibilità di saltarne accidentalmente una. Ad alcune donne piace prenderle all’ora di pranzo, per esempio, o quando si alzano al mattino. Assicurati di scegliere un momento in cui sarai sempre sveglia e disponibile per prendere la pillola. Tieni presente che gli orari del fine settimana e dei giorni feriali sono spesso molto diversi.

A proposito, non è vero che l’assunzione di antibiotici causerà la diminuzione dell’efficacia della pillola. L’unico antibiotico che può influenzare l’efficacia della pillola (e di alcuni altri anticoncezionali ormonali) è la Rifampicina, che a volte è usata per trattare la tubercolosi. L’erba di San Giovanni, un’erba a volte presa come supplemento, può anche ridurre l’efficacia del controllo ormonale delle nascite, compresa la pillola, il cerotto, gli IUD contenenti progestinici e l’impianto Nexplanon.

Si può rimanere incinta con l’iniezione anticoncezionale?

Si può rimanere incinta con l’iniezione anticoncezionale se non si è in grado di prenderla in tempo. Se usata in modo coerente e corretto, l’iniezione è efficace quasi al 100%. Se non sei in grado di farla in tempo, però, il tasso scende. Secondo il CDC, il tipico tasso di fallimento nell’uso è del quattro%.

Sei protetta se ti sottoponi all’iniezione entro:

  • I primi sette giorni dopo l’inizio delle mestruazioni
  • Sette giorni dopo un aborto o un aborto spontaneo
  • Tre settimane dopo il parto

Altrimenti, usa un’altra forma di contraccezione per la prima settimana dopo aver fatto la prima iniezione.

rimanere incinta con gli anticoncezionali preservativo

Si può rimanere incinta con il cerotto?

Puoi rimanere incinta con il cerotto se non lo usi come indicato. Secondo il CDC, il tipico tasso di fallimento nell’uso del cerotto anticoncezionale è del sette per cento. Se usato perfettamente, tuttavia, il tasso di efficacia è di circa il 99 per cento, il che significa che solo una donna su cento che lo usa correttamente rimarrà incinta nel primo anno di utilizzo. Un uso imperfetto significa non tenerlo addosso come indicato (per tre settimane), o aspettare troppo a lungo per sostituirlo con un nuovo cerotto.

L’uso corretto consiste nel cambiare il cerotto settimanalmente per tre settimane consecutive, poi stare senza per una settimana – durante la quale le verranno le mestruazioni. Dopo la settimana senza cerotto (non più di sette giorni), si ricomincia il ciclo con un nuovo cerotto.

Si può rimanere incinta con un dispositivo intrauterino (spirale)?

Puoi rimanere incinta con gli anticoncezionali se hai una spirale e questa si stacca. Accade in circa il due per cento delle utilizzatrici nel primo anno, se non viene posizionata immediatamente dopo il parto o dopo un aborto. Il tasso complessivo di espulsione va dal 2 al 10 per cento. Se la tua spirale si stacca, potresti avere sanguinamenti, crampi e/o perdite vaginali.

Tuttavia, poiché non richiede alcuna attenzione da parte dell’utente una volta che è in posizione (non c’è bisogno di ricordarsi di prendere qualcosa o fare qualcosa), è altamente efficace – circa il 99%. Secondo il CDC, il tasso di fallimento tipico dell’uso dello IUD è meno dell’uno per cento.

Si può rimanere incinta se si usano i preservativi?

È possibile rimanere incinta con gli anticoncezionali se usi il preservativo. Se usati perfettamente, i preservativi maschili sono efficaci al 98% circa, e quelli femminili al 95% circa. Il tasso di fallimento tipico dell’uso, tuttavia, è del 13% per i preservativi maschili e del 21% per quelli femminili, secondo il CDC. Ciò significa che circa 13 donne su 100 che si affidano al preservativo maschile finiscono per rimanere incinte nel primo anno, e 21 donne su 100 che si affidano al preservativo femminile rimangono incinte nel primo anno.

I fallimenti sono dovuti a:

  • Non usare il preservativo ogni volta che si fa sesso
  • Mettere i preservativi maschili in modo scorretto (non lasciando spazio sulla punta del preservativo per raccogliere lo sperma) o inserire i preservativi femminili in modo scorretto, in modo che scivolino fuori durante il sesso
  • Usare preservativi danneggiati
  • Usare un lubrificante a base di olio con preservativi in lattice (l’olio può indebolire il lattice). Scegliere invece lubrificanti a base di acqua o silicone.
  • Non estrarre (tenendo il bordo del preservativo contro la base del pene) immediatamente dopo l’eiaculazione
  • Strappi nel preservativo durante il sesso

rimanere incinta con gli anticoncezionali pillola

Come evitare una gravidanza non pianificata

Per evitare di rimanere incinta con gli anticoncezionali:

Scegli un metodo anticoncezionale adatto alla tua situazione e al tuo stile di vita. Ci sono alcune opzioni ormonali, in particolare quelle che contengono estrogeni, che non sono raccomandate quando sei nelle prime settimane di allattamento al seno, a causa del piccolo rischio che possano influenzare la tua fornitura di latte. Se sai che è probabile che ti dimentichi di cambiare un anello cervicale o un cerotto, potresti considerare di usare un metodo contraccettivo reversibile ad azione prolungata, come una spirale o un impianto. Scegli un metodo che ti permetta di avere successo!

Usa il tuo metodo esattamente come indicato. Saltare anche solo una pillola o non cambiare il cerotto in tempo può aumentare notevolmente le possibilità di gravidanza.

Prendi dei provvedimenti per rendere facile l’uso del tuo metodo di controllo delle nascite. Usa un timer o un’applicazione per ricordarti di prendere la pillola anticoncezionale, per esempio, e prendi le pillole placebo per aiutarti a rimanere in pista.

Usa più di un metodo se il controllo delle nascite che stai usando ha un alto tasso di fallimento. Per esempio, potresti usare un preservativo maschile e uno spermicida allo stesso tempo.

Chiedi al tuo medico se i tuoi farmaci da prescrizione o da banco o gli integratori possono interagire con la tua contraccezione ormonale. Se è così, usa un altro metodo nel frattempo.

Conserva correttamente il tuo controllo delle nascite. I cerotti devono essere conservati a temperatura ambiente, nella busta sigillata, lontano dalla luce del sole, per esempio.

Tieni a portata di mano le pillole contraccettive d’emergenza (PCE). Se un preservativo si rompe o un tappo cervicale scivola fuori posto, sarai preparata. Prima prendi le PCE dopo aver fatto sesso non protetto, più sono efficaci.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Swarovski, un mito diventato leggenda fra gioielli e oggetti preziosi

Legatura delle tube: sterilizzazione femminile

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media