Notizie.it logo

ridere aiuta a rilassarsi

Ridere aiuta a rilassarsi

Ridere aiuta a rilassarsi. Mentre si ride si muovono circa 80 muscoli che si rilassano non appena termina la risata e il rilassamento muscolare derivante dal riso ha una durata di 45 minuti circa durante i quali si riducono tensione muscolare e stress.

Gli studiosi tedeschi che hanno analizzato la relazione salute-risata hanno affermato che, non solo durante una risata si mobilitano moltissimi muscoli del corpo (80), ma il cuore pompa più sangue anche nel cervello dove sono attivati gli ormoni della felicità responsabili del buonumore, ossia di quella sensazione che si prova per diverso tempo dopo la conclusione di una bella risata.

Umore, rilassamento e salute: ridere aiuta tutto ciò in quanto è dimostrato che ridere rilassa, allevia i dolori, abbassa la pressione sanguigna e favorisce la respirazione calma e profonda, senza contare che l’attivazione della circolazione provocata dalla risata favorisce la digestione e il sonno.

Il rilassamento muscolare derivante dalla risata ha ripercussioni positive anche sulla mente, sull’umore, su stress e ansia, sulla percezione delle cose (spesso si cambia il proprio punto di vista dopo una sana risata) e sui rapporti interpersonali.

A quanto pare, dunque, ridere fa bene proprio a tutto: salute, mente e fisico e tutto ciò grazie al meccanismo di rilassamento scatenato dalla movimentazione di tantissimi muscoli del corpo e alla “reazione a catena” che questa movimentazione provoca sulle diverse aree di cui è composta l’incredibile e unica macchina del corpo umano, compresa mente e salute.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea

    Lo zenzero è utile per combattere la nausea che di solito è una conseguenza della chemioterapia, dell’avvelenamento da cibo, delle

Leggi anche