Come riconoscere orticaria freddo bambini

Alcuni bambini sviluppano una forma di allergia quando la loro pelle è esposta ad ambienti con temperature molto basse, si tratta dell’orticaria da freddo. In inverno può capitare che le parti del corpo che rimangono scoperte, come viso e mani, possano diventare particolarmente sensibili ai rigori del clima, i bimbi sono più predisposti a questo problema, in quanto la loro cute è molto delicata e può infiammarsi a seguito di uno shock termico.

I sintomi più caratteristi di un’orticaria provocata dal freddo sono dei pomfi rossi che appaiono sulla superficie cutanea, ovvero delle chiazze arrossate che provocano prurito e gonfiore sulla zona colpita. Anche bere delle bevande o degli alimenti molto freddi possono provocare una reazione simile e ci sono casi in cui l’orticaria è accompagnata da febbre, mal di testa e dolori ossei o muscolari.

Se notate sulla pelle del vostro bambino i segni di un’orticaria da freddo, è bene che cerchiate di riscaldare la cute coprendola con un tessuto caldo e massaggiandola, i pomfi di solito scompaiono dopo qualche ora ed è opportuno far sottoporre il piccolo a dei test allergologici, per sapere con certezza se si tratta di questo tipo di disturbo. Nella stagione invernale non dimenticate di far indossare ai bimbi sciarpe, guanti e cappellini, per metterli al riparo dal freddo ed evitare che la loro pelle si stressi a contatto con rigide temperature.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come funziona talassoterapia per neonati

Idee regalo giochi Natale bambina 5 anni

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media