Notizie.it logo

Ricetta pappa con lenticchie per svezzamento

pappa a base di legumi per svezzamento

Lo svezzamento avviene di solito a partire dal sesto mese di età, durante questo periodo è importante introdurre nel regime alimentare del bimbo dei cibi che siano molto digeribili e ricchi di sostanze nutrienti, come ad esempio i legumi. Vi proponiamo una ricetta molto gustosa, la pastina in crema di lenticchie, che contiene molte proteine, carboidrati, vitamine e minerali, affinché il vostro bambino possa assumere tutto il necessario per crescere sano e forte. Ecco gli ingredienti che servono:

  • 30 grammi di pastina;
  • 20 grammi di lenticchie;
  • un gambo di sedano:
  • 1 carota:
  • 1 pomodorino;
  • 1 cucchiaino di olio;
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato.

Per prima cosa lavate bene tutte le verdure, ovvero le lenticchie, il sedano, la carota e il pomodorino, poi mettete a bollire separatamente, le lenticchie in un pentolino con l’acqua, per circa 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione e le altre verdure in un’altra pentola con 250 ml di acqua e sale quanto basta, fino a quando la cottura vi sembrerà giusta, per ottenere un buon brodo vegetale.

Una volta cotte le lenticchie scolatele e schiacciatele in un passaverdure o frullatele per farle diventare una crema.

Scegliete la pastina che preferite, tubetti, stelline, conchigliette, lessatela nel brodo vegetale e quando sarà cotta, incorporate la crema di lenticchie e il cucchiaino di olio mescolando bene, impiattate e condite con un po’ di parmigiano per insaporire ulteriormente il tutto, aggiungendo qualche fogliolina di prezzemolo se vi va. A questo punto la pappa per il vostro bimbo è pronta.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.