Ricetta infuso di alchemilla fai da te per punti neri naso

L’alchemilla è una pianta erbacea perenne che cresce nelle regioni montuose, nelle foreste e nei pascoli tra aprile e agosto. Ha caratteristiche foglie semicircolari e piccoli fiori verdi e giallastri. Questa erba è nota per una grande quantità di benefici, in particolare è prescritta spesso alle donne per il trattamento dei dolori mestruali.

Il nome alchemilla deriva dagli alchimisti medievali, i quali ritenevano che le gocce di rugiada depositate sulle foglie di questa pianta avessero poteri magici.

Il decotto di alchemilla è anche una straordinaria lozione per la pelle: aiuta infatti a eliminare le eruzioni cutanee, come per esempio gli eczemi. Può essere utilizzata anche per guarire i tagli, le ferite, le piaghe esterne e tutti i tipi di punture di insetto. L’alchemilla può essere utilizzata in differenti forme. Un infuso per esempio, può essere realizzato facendo bollire l’erba nell’acqua. Assunto fino a cinque volte al giorno può alleviare i sintomi più acuti della gastroenterite. La tintura, invece, è da preferire nei casi di trattamento dei dolori mestruali. Gli unguenti o le pomate infine possono essere facilmente applicate sulla pelle, per il trattamento di eruzioni cutanee o anche per migliorare l’aspetto della pelle. Ad esempio se desiderate trattare i punti neri del naso, potete realizzare un unguento di alchemilla e applicarlo direttamente sulle zone da trattare. Ecco gli ingredienti:

  • 50 grammi di estratto di alchemilla oppure 15 ml di infuso o tintura di alchemilla
  • 20 ml di acqua di rose
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee vestiti Carnevale bambina 4 anni

Come cucire grembiule scuola materna con spiderman

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • winter blues bimbiWinter blues e bambini: cos’è e come comportarsi

    Winter blues e bambini: di cosa si tratta, quali sono le cause e come comportarsi quando sono i più piccoli ad avere un calo nell’umore.

Contents.media