Ricetta crumble di mele

Per tutte le golose diamo la ricetta di un dolce gustosissimo: il crumble di mele.

Per realizzare questa pietanza abbiamo bisogno di :

-5/6 mele, la tipologia potete sceglierla secondo le vostre preferenze; – 1 cucchiaio di cannella; – il succo di mezzo limone e mezza scorza grattuggiata; – 120gr di farina; – 100gr di burro; – 80gr di zucchero.

Tagliamo le mele in quarti ( piccolo consiglio, tagliatele in pezzetti più piccoli se volete un impasto molto più bagnato), le sbucciamo e le lasciamo inumidire con il succo di mezzo limone. Una volta tagliate le mele possiamo scegliere se metterle direttamente in forno, appoggiate a una teglia ricoperta di carta forno, oppure passarle prima in padella per 6/8 minuti con un cucchiaino di burro ( le mele comunque non dovranno ammorbidirsi eccessivamente).

Ricopriamo le mele con la metà dello zucchero e il cucchiaino di cannella.

Intanto possiamo preparare l’impasto vero e proprio. Prendiamo una bacinella in cui mettiamo la farina, il burro freddo da frigorifero, l’altra metà dello zucchero e la scorza di mezzo limone e lavoriamo molto velocemente l’impasto. Se l’impasto verrà granuloso, non preoccupatevi, fa tutto parte del gioco!

Una volta uniti tutti gli ingredienti lasciamo riposare l’impasto in freezer per 10 minuti, o in frigorifero per una mezz’ora.

Passato il tempo necessario ricopriamo le mele con il nostro impasto bricioloso e inforniamo in forno già caldo ( molto importante) per 30 minuti a 200° finché la superficie non sarà croccante e d’orata.

Buon appetito!

Scritto da Michela Stucchi

Scrivi un commento

1000

Ricetta crema di zucca con bimby

Come fare omogeneizzati in casa

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Vitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamenteVitamine indispensabili che bimbo deve assumere quotidianamente
  • Vitamina AVitamina A
  • 
    Loading...
  • Verdure per i bambiniVerdure per i bambini
Entire Digital Publishing - Learn to read again.