Ricetta biscotti al cioccolato senza glutine per ricorrenza San Valentino

San Valentino sta arrivando e se non sapete cosa regalare a vostro marito o al vostro fidanzato, un’ottima idea potrebbe essere prenderlo per la gola preparando degli squisiti biscotti al cioccolato, per rendere il vostro incontro nel giorno dedicato agli innamorati ancora più dolce.

E se il vostro lui ha problemi di celiachia, niente paura, potete prepararli anche nella versione priva di glutine, senza rinunciare al gusto. Vediamo quali ingredienti occorrono:

  • 225 grammi di zucchero;
  • 3 uova;
  • 125 grammi di burro;
  • 150 grammi di cioccolato fondente senza glutine;
  • 125 grammi di farina di riso;
  • 30 grammi di cacao;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine.

Come potete vedere gli ingredienti da reperire sono abbastanza semplici, dovete solo sostituire la farina tradizionale con quella di riso e utilizzare del cioccolato e del lievito senza glutine, ma si trovano facilmente in commercio. La preparazione dei biscotti non ha nulla di complesso, ecco come procedere:

  1. Spezzettate il cioccolato fondente senza glutine, mettetelo in un recipiente adatto al microonde e infornate nel forno a microonde per 30 secondi e a media velocità. Otterrete una crema ben fusa e facile da lavorare. Chi non ha il microonde può sciogliere il cioccolato a bagno maria.
  2. Tagliate a pezzetti anche il burro e incorporatelo alla crema di cioccolato, mescolando bene per farlo amalgamare a dovere. Nel frattempo fate riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi.
  3. Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola e aggiungete la vanillina e il lievito, miscelando il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.
  4. Dopo averlo fatto raffreddare potete far scendere il cioccolato fuso nell’impasto; è preferibile non aggiungerlo quando è ancora caldo perché le uova potrebbero cuocersi a contatto con il calore, rovinando il preparato.
  5. Setacciate bene la farina per evitare che si creino dei grumi, miscelatela al cacao e unite il tutto all’impasto di uova, zucchero, cioccolato e burro, poco alla volta e continuando a mescolare.
  6. A questo punto non vi resta che dare forma ai vostri biscotti e avete due opzioni: o ricoprite una teglia con della carta da forno e disponete su di essa dei mucchietti d’impasto ottenendo dei biscotti rotondi, oppure potete usare degli stampini in silicone a forma di cuore, li imburrate e li riempite con l’impasto e avrete dei romantici cuori di cioccolato.
  7. Infine cuocete i biscottini per 10-15 minuti circa, quando la loro superficie risulta ben solida al tatto vuol dire che sono pronti, potete toglierli dal forno, farli raffreddare e poi gustarli con il vostro amore.
Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lista parto corredo Policlinico Gemelli di Roma

Come funziona micro-peeling melasma in gravidanza

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media