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regole per una alimentazione sana

alimentazione

L’alimentazione è alla base della vita. Se l’alimentazione è sana, anche la qualità della vita potrebbe migliorare.

In particolare, la qualità della salute è strettamente legata alla qualità dell’alimentazione. E il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ha constatato che facendo scelte nutrizionali intelligenti, si ridurrebbero drasticamente i rischi di tumore.

Per questo è importante prestare attenzione alla propria alimentazione, seguendo alcune semplici regole:

  • mangiare in modo equilibrato, ma vario. Tutti dovrebbero includere nella propria dieta tutti i gruppi di alimenti, soprattutto quelli vegetali;
  • mangiare più verdura e più frutta. Occorrerebbe mangiare 400-800 gr al giorno di frutta e verdura (pari a circa 5 porzioni);
  • limitare il consumo di carne che non dovrebbe superare il 10% del fabbisogno energetico totale;
  • limitare il consumo di grassi, soprattutto animali;
  • la quantità di sale giornaliera consigliata non dovrebbe superare i 6 grammi;
  • non eccedere con l’alcol. Le quantità giornaliere consigliate sono due bicchieri per gli uomini e uno per le donne;
  • limitare il consumo di salumi, sughi di cottura, grigliate
  • i cibi dovrebbero cuocere a temperatura moderata;
  • mantenere la temperatura del frigorifero non troppo elevata;
  • mantenere un peso-forma ideale.

    Non vanno bene né l’eccessiva magrezza, né il sovraccarico ponderale. Di conseguenza è consigliato svolgere un’attività fisica regolare.

Modificare la propria alimentazione non è facile, tuttavia, renderla il più sana possibile può contribuire a preservare la propria salute.

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