x

x

È vero che il raffreddore causa ai bambini infezioni alle orecchie?

Questa problematica può dipendere da diversi fattori scatenanti.

È vero che il raffreddore causa ai bambini infezioni alle orecchie? Tecnicamente no, ma a volte un raffreddore può portare a un’infezione dell’orecchio.

Infezioni alle orecchie nei bambini: sono causate dal raffreddore?

Ecco cosa succede: quando il tuo bambino ha un raffreddore, i tubi che collegano l’orecchio medio alla parte posteriore della gola (tube di eustachio) possono bloccarsi. Questo intrappola liquidi e batteri nell’orecchio medio, creando l’ambiente perfetto per un’infezione dell’orecchio. L’orecchio pieno di fluido è molto ospitale per i batteri, che prosperano in luoghi bui, caldi e umidi. Quando i batteri si moltiplicano, il bambino può sviluppare gonfiore e dolore dentro e intorno al timpano.

I neonati, i bambini piccoli e quelli in età prescolare sono particolarmente inclini a questo accumulo, perché le loro tube di eustachio sono più corte, strette e orizzontali di quelle dei bambini più grandi. Quando un bambino cresce, questi tubi si allungano e diventano più verticali, permettendo al fluido di drenare più facilmente. La ricerca mostra che circa il 60% dei bambini ha almeno un’infezione all’orecchio entro i 3 anni.

Infezioni alle orecchie: cosa sono e cosa fare

Chiamata anche otite media, un’infezione dell’orecchio si riferisce all’infiammazione o all’infezione dell’orecchio medio (la piccola tasca piena d’aria dietro il timpano). Ci sono diversi tipi di infezioni dell’orecchio medio, ma quella più comunemente sperimentata da neonati e bambini è chiamata otite media acuta. In questo tipo di infezione dell’orecchio, il liquido è intrappolato dietro il timpano e parti dell’orecchio medio si infettano e si gonfiano. Questo causa dolore nell’orecchio colpito e il tuo bambino può anche sviluppare una febbre.

Il trattamento dipende dalla gravità dell’infezione e dall’età del tuo bambino. I neonati che hanno 6 mesi o meno, e i bambini con casi gravi, possono aver bisogno di essere trattati con antibiotici. Per la maggior parte degli altri bambini, i medici raccomandano un approccio di attesa per due o tre giorni, perché le infezioni dell’orecchio di solito guariscono da sole.

Per anni, gli antibiotici sono stati la prima linea di difesa contro le infezioni dell’orecchio, ma ora i medici li prescrivono con più giudizio. Prendere antibiotici troppo spesso è una preoccupazione, perché può rendere i bambini vulnerabili alle infezioni resistenti agli antibiotici. Se il tuo bambino ha bisogno di un antibiotico, fagli fare l’intero ciclo, anche dopo che sembra sentirsi meglio.

Fai ricontrollare il suo orecchio qualche settimana dopo, in modo che il medico possa assicurarsi che il farmaco abbia funzionato. Se tuo figlio non migliora dopo 48-72 ore di antibiotici, fallo sapere al medico. Potrebbe voler cambiare farmaco.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Epiglottite: cos’è e come curarla

Cellulite periorbitale nei bambini: cos’è

Leggi anche