Quarantesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Non preoccuparti se sei ancora incinta, il grande giorno sta per arrivare!

Sei alla quarantesima settimana di gravidanza? Ormai manca poco al grande giorno, ed è necessario prepararti e informarti quanto più possibile.

Ecco tutti i sintomi e i dettagli fondamentali.

I punti salienti di questa settimana

Ancora nessun bambino?

Non preoccuparti. Circa la metà di tutti i neonati sono in ritardo, di solito perché la loro data di nascita era sbagliata.

Solo il 7% è veramente in ritardo.

Come cambia il tuo corpo

Anche dopo che il tuo utero torna alle sue dimensioni normali, potresti continuare a sembrare incinta per diverse settimane o addirittura mesi.

Sollievo dal mal di schiena

Prova un bagno caldo o un cuscinetto riscaldante. Fai un massaggio prenatale o chiedi a un amico di massaggiare o impastare delicatamente la tua schiena.

Quanti mesi sono 40 settimane?

Sei al nono mese!

Sviluppo del bambino alla quarantesima settimana di gravidanza

Quanto è grande?

È difficile dire con certezza quanto sarà grande il tuo bambino, ma il neonato medio pesa circa 3kg ed è lungo circa 50 cm.

Colore della pelle: cosa aspettarsi

I bambini di tutte le etnie nascono con una pelle rosso-violacea che diventa rosso-rosa in un giorno o poco più. La tinta rosa deriva dai vasi sanguigni rossi che sono visibili attraverso la pelle ancora sottile del tuo bambino.

Poiché la circolazione sanguigna del tuo bambino sta ancora maturando, le sue mani e i suoi piedi possono essere bluastri per alcuni giorni. Nei prossimi sei mesi, la pelle del tuo bambino svilupperà il suo colore permanente.

quarantesima settimana di gravidanza dettagli

Sintomi alla quarantesima settimana di gravidanza

Frustrazione

Dopo mesi di attesa, la tua data di scadenza si avvicina e… sei ancora incinta. È una situazione frustrante ma comune. Potresti non essere così in ritardo come pensi, specialmente se ti stai basando solo su una data di scadenza calcolata dal giorno del tuo ultimo ciclo. Questo perché a volte le donne ovulano più tardi del previsto, ma anche con calcoli affidabili, alcune donne hanno gravidanze prolungate senza motivo apparente.

Cervice in maturazione

Il tuo operatore sanitario controllerà la tua cervice per vedere se sta “maturando”. La sua posizione, quanto è morbida, quanto è assottigliata e quanto è dilatata (aperta) possono influenzare quando e come viene indotto il travaglio. Se non vai in travaglio da sola, verrai indotta, di solito tra la 41a e la 42a settimana.

Lista di controllo alla quarantesima settimana di gravidanza

Finalizzare la lista dei nomi del bambino

Aspetti di incontrare il tuo bambino per prendere una decisione definitiva sui nomi? Va bene! Ma assicurati di avere alcune buone opzioni pronte a partire.

Rilassati

Guarda i tuoi programmi preferiti, leggi un romanzo, chiama un vecchio amico, dormi o fai un sonnellino quando puoi. Sei nel tratto finale!

Non farti prendere dal panico se superi la tua data di scadenza

Dopo mesi di anticipazione, la tua data di scadenza si avvicina e… sei ancora incinta. È una situazione comune ma frustrante. Se non entri in travaglio entro una settimana o giù di lì, il tuo medico indurrà il travaglio.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Trentanovesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Quarantunesima settimana di gravidanza: tutti i dettagli

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media