Notizie.it logo

Quanto sodio è troppo per un teenager?

Quanto sodio è troppo per un teenager?

Se siete preoccupati per l’assunzione di sodio dei tuoi ragazzi, o semplicemente cercando di impostare le abitudini sane per tutta la vita, ci sono alcune linee guida che dovreste sapere su e aiutarlo a seguire. Ricorda inoltre che guardare l’assunzione di sodio è una buona idea anche per voi, per la propria salute, nonché di dare il buon esempio.
Quanto sale dovrebbe prendere un teenager?
HealthyGeneration.org. Se al teenager è stata prescritta una dieta a basso contenuto di sodio, questa raccomandazione potrebbe scivolare a 2.000 milligrammi al giorno.

Tipico apporto di sodio
Molti adolescenti vanno in modo significativo sulla quantità giornaliera raccomandata di sodio. Infatti, mentre per la maggior parte adolescenti le linee guida suggeriscono non più di 2.300 milligrammi di sodio al giorno, molti adolescenti assumono quasi il doppio, secondo YoungWomensHealth.org.
Come ridurre l’apporto di sodio
Alcuni alimenti che non si possono nemmeno pensare di come pericolosi possono essere ad alto contenuto di sodio, per esempio, minestre e verdure in scatola.

Evitarezuppe in scatola, quando possibile, e se è necessario acquistarele varietà a basso contenuto di sodio. Acquistare verdura fresca ogni volta che potete. Se si acquista verdure in scatola, cercare le varietà a basso sodio o senza sale, e se non è possibile trovare qualsiasi che si adattano questo criterio, scolare e sciacquare accuratamente le verdure in scatola per rimuovere quanto più possibile sodio prima di mangiare. Cercate di evitare di cucinare o servire le carni ad alto contenuto di sale, così, come pancetta, peperoni, salame, salsiccia.

Rischi di troppo sodio
Oltre a ottenere cattive abitudini che possono essere difficili da eliminare più tardi nella vita, troppo sodio è rischio sanitario per il vostro teenager. Consumare troppo sodio aumenta il rischio di sviluppare ipertensione.

Lungo la strada, la pressione alta può causare ictus, malattie cardiache o insufficienza cardiaca.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
  • Cyberbullismo come difendere i figliCyberbullismo: come difendere i figli: consigli

    Il cyberbullismo è un fenomeno virtuale che colpisce principalmente i giovani e che può portare a dei seri danni psicologici. I genitori devono sapere quali metodi adottare per difendere i propri figli.