Quanto mangia un neonato: come calcolare le quantità corrette

Quanto mangia un neonato e quali sono le giuste quantità di latte durante i primi mesi di vita? Scopriamolo insieme.

Ogni bambino, si sa, è a sé e come tale ha le proprie abitudini e i propri ritmi. Per quanto riguarda i primi mesi di vita, i genitori sono sempre assaliti da mille dubbi in merito alla quantità di latte che il piccolo deve assumere ogni giorno.

Quanto mangia un neonato? Scopriamo le giuste quantità nei primi mesi di vita.

Quanto mangia un neonato

Quando si diventa mamme, i dubbi assalgono la maggior parte delle donne, soprattutto se si tratta della prima esperienza genitoriale. In particolare, le neomamme hanno paura di sbagliare, o meglio, di non saper soddisfare i bisogni del proprio figlio. La questione che più di tutte sta a cuore riguarda la quantità di latte da dare al neonato, perché è sempre vivo il timore che il piccolo non mangi abbastanza.

Advertisements

Un tempo, addirittura, si usava fare la doppia pesata: prima e dopo la poppata il bambino veniva pesato per calcolare la quantità di latte assunto. Al giorno d’oggi, ovviamente, questa pratica è fortemente sconsigliata dai pediatri, perché il peso del piccolo rischia di diventare un’ossessione per le mamme.

I pediatri utilizzano una semplice formula matematica per calcolare quanto latte deve prendere un neonato nel corso di 24 ore: si calcola il peso del bambino in grammi, si divide per 10 e al risultato ottenuto si aggiunge 250.

Per esempio, per un neonato che pesa 4 kg, la formula sarà: (4000:10)+250. Ne risulta, quindi, che nell’arco di una giornata il suddetto debba assumere circa 650 grammi di latte. Naturalmente, la quantità totale deve poi essere divisa per il numero di poppate nel corso delle 24 ore.

Da 1 a 3 mesi di vita

A un mese di vita il neonato dovrebbe fare circa 6 pasti al giorno, prendendo circa 110/120 ml a poppata.

A 2 mesi di vita il piccolo dovrebbe fare circa 5 pasti al giorno, prendendo circa 140/150 ml a poppata. Nel terzo mese di vita le poppate rimangono sempre le stesse, mentre le quantità di latte aumentano arrivando fino a 160/180 ml a poppata.

Il quarto e il quinto mese di vita

Durante il quarto mese di vita si avvicina il momento dello svezzamento. Con questo termine, o più propriamente con alimentazione complementare, si intende il passaggio da un’alimentazione esclusivamente a base di latte a una semi-solida e poi solida.

Tra i 4 e i 5 mesi il neonato deve fare 4 pasti al giorno, prendendo circa 200/230 ml di latte a poppata.

Da 6 a 8 mesi di vita

Tra i 6 e gli 8 mesi il piccolo dovrebbe assumere ogni giorno circa 485 calorie dal latte (circa 700 ml) e 200 calorie dagli alimenti complementari.

Come capire se il neonato ha mangiato abbastanza

Il latte materno cambia consistenza in base alle esigenze nutrizionali del piccolo. Anche durante una poppata, infatti, all’inizio è più liquido e in seguito diventa più sostanzioso. Ci sono alcuni fattori che possono farci capire che il neonato sta mangiando abbastanza. D’altronde, è sufficiente osservarlo mentre mangia. Durante la suzione, infatti, se il neonato ha la bocca piena di latte scatta automaticamente il riflesso di deglutizione, che si può vedere con il movimento di un muscolo sulla guancia del neonato. Inoltre, risulta utile contare i pannolini che si cambiano ogni giorno e calcolare la crescita. Se il neonato aumenta regolarmente di peso e di altezza, infatti, non ci sono problemi.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mal di testa in gravidanza: come curarlo e quando consultare il medico

Ecocardiografia fetale: cos’è e come funziona

Leggi anche
  • Abbigliamento neonato DisneyWalt Disney: vestiti per neonati
  • vista neonatiVista neonati: quando si sviluppa

    Cosa vedono i bambini nella pancia e subito dopo la nascita? Scopriamolo

  • Visite pediatriche da 0 a 5 anniVisite pediatriche da 0 a 5 anni
  • Viaggio neonato RyanairViaggio neonato Ryanair
  • 
    Loading...
  • Viaggio neonato AlitaliaViaggio neonato Alitalia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.