Quanto è sicura la vitamina A durante la gravidanza?

La vitamina A gioca un ruolo chiave nella gravidanza, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni effetti collaterali.

Si è scoperto che esistono due tipi di vitamina A durante la gravidanza. I primi sono i carotenoidi (incluso il beta-carotene), che si trovano in frutta e verdura e vengono convertiti in vitamina A dal tuo corpo. I secondi sono i preformati, che si trovano nelle carni e nei cibi fortificati – che essenzialmente significa che è già stato convertito da qualcos’altro.

La vitamina A mantiene i nostri occhi, la pelle e il sistema immunitario sani e gioca un ruolo chiave nel mantenere una visione sana. Tuttavia, è necessario prestare attenzione anche ad alcuni effetti collaterali. Troppa vitamina A preformata può causare difetti di nascita come malformazioni della testa e del viso, del sistema nervoso centrale e del cuore.

L’attuale dose giornaliera raccomandata per persone adulte o incinte sembra essere di circa 2.700 UI.

Vitamina A durante la gravidanza: i preformati

Il fegato contiene troppa vitamina A, ed è un alimento che non piace a tutti. Solo per darti un’idea, 28 grammi di fegato d’oca corrispondono a 933 UI, il fegato di manzo è circa 8881 UI, e il fegato di pollo è 4026 UI. Inoltre, quando cerchi su Google notizie sul paté e la gravidanza, la maggior parte dei siti si agitano per il pericolo della listeriosi (simile ai salumi) e non per la vitamina A, che di solito indica che dovresti costantemente superare il tuo limite giornaliero per fare danni.

Creme per il viso contenenti vitamina A

Nessuno studio ha dimostrato che le creme per il viso che contengono retinoidi, come Retin-A, Retinol, ecc., siano dannose durante la gravidanza, ma la maggior parte dei siti si agitano al riguardo e consigliano di cercare di evitarle.

D’altra parte, l’Isotretinoina (Accutane, Amnesteem, Claravis, Sotretwhich) che è una forma artificiale di vitamina A per l’acne, e il Tazorac sono stati classificati come pericolosi dalla FDA. È quindi la scelta più saggia evitare di usare queste creme se hai intenzione di rimanere incinta o se aspetti già un bambino.

la vitamina A durante la gravidanza

Beta-Carotene

Per quanto riguarda la vitamina A a base di piante, beta-carotene, come patate dolci, zucche, carote, spinaci cotti, albicocche secche e peperoni. il tuo corpo deve convertire il beta-carotene in vitamina A. Di conseguenza, regola la quantità necessaria e butta via il resto. Ricorda che avere una dieta equilibrata in gravidanza è di vitale importanza per te e il tuo bambino.

Carote: Sì.

Fegato, Accutane e Fancy Feast: No.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuove linee guida per l’alcol durante la gravidanza

Le arachidi durante la gravidanza: sono sicure?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media