x

x

Quanto dovrebbe dormire un neonato?

Asseconda le esigenze del tuo bambino, ma assicurati di farlo in totale sicurezza e consapevolezza.

Quanto dovrebbe dormire un neonato? Il neonato medio dorme circa 16 ore al giorno, ma alcuni hanno bisogno di dormire molto meno e altri molto di più. Inoltre, non è raro che il modello di sonno di un neonato cambi di giorno in giorno; può dormire sostanzialmente meno del solito e poi “recuperare” dormendo di più il giorno successivo.

Man mano che il cervello e il sistema nervoso centrale del bambino maturano, i suoi cicli di sonno diventeranno più lunghi e si dormirà di più di notte. La maggior parte dei bambini si adatta all’orario familiare in un mese circa.

Potete aiutare questo processo creando un ambiente calmo e buio di notte, mentre lasciate entrare il sole durante il giorno. “Durante le poppate diurne parlo molto al mio bambino, mentre le poppate notturne sono molto tranquille con meno luce possibile”, dice una mamma. “Questo la sta aiutando a capire”.

Quanto dovrebbe dormire un neonato?

Lasciate che il vostro neonato dorma quanto vuole finché si sveglia per mangiare, mangia adeguatamente e bagna almeno otto pannolini al giorno. Inoltre lasciatelo dormire poco quanto vuole, finché non si stanca troppo. Probabilmente scoprirete che dorme per gran parte del giorno, svegliandosi principalmente per mangiare e poi riaddormentandosi subito dopo. Questo schema cambierà nel corso dei suoi primi mesi, man mano che passerà gradualmente più tempo sveglio e vigile.

Ricordate, inoltre, di evitare assolutamente le traversine per bambini. Quest’ultime sono molto pericolose e possono portare addirittura alla morte, sebbene non vi siano ancora conferme ufficiali.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fasciare il tuo bambino: cosa sapere

Cinque modi per aiutare un neonato a dormire

Leggi anche