Quanto deve pesare lo zaino di scuola: i consigli

Tra poco comincia la scuola e per i genitori è tempo di preparare tutto il necessario per i propri figli: quanto deve pesare lo zaino di scuola?

È arrivato settembre ed è tempo di parlare di scuola e tutto ciò che la riguarda. Tra qualche giorno, nonostante i tanti dubbi e le tante incertezze, comincerà il nuovo anno scolastico. Il calendario scolastico 2020/2021 prevede il suono della campanella per la maggior parte delle regioni il 14 settembre.

Per i bambini è tempo di prepararsi e per i genitori è ora di stilare una lista delle cose da fare prima del rientro a scuola. Tra le varie questioni da affrontare, vi è anche quella che riguarda il peso dei libri: quanto deve pesare lo zaino di scuola?

Quanto deve pesare lo zaino di scuola

Con l’inizio della scuola, torna il tema “zaino pesante”. Esiste la formula giusta per non sovraccaricare le spalle del bambino con uno zaino eccessivamente pesante? Probabilmente no, però si può cercare di organizzarlo con del buon senso.

Da diversi anni è accesa la polemica sul rapporto tra peso degli zainetti scolastici e rischio per la salute dei piccoli. La colonna vertebrale dei bambini e degli adolescenti è una struttura molto delicata, che va incontro a disturbi funzionali non strutturali detti paramorfismi. In alcuni casi, fortunatamente rari, la schiena va incontro ad alterazioni anatomiche strutturate dette dismorfismi, come nel caso della scoliosi. È pertanto molto importante prendere seriamente il problema e prestare un’adeguata attenzione ai possibili fattori di rischio.

La prima cosa da ricordare è che il carico sulla colonna vertebrale non è direttamente correlato all’insorgenza di scoliosi, una vera e proprio patologia che nulla ha a che vedere, fortunatamente, con il peso dello zaino.

I consigli degli esperti

Una regola generale che dovrebbe aiutare dice che il peso degli zaini non dovrebbe mai superare il 10-15% del peso corporeo del bambino che lo indossa. Per esempio, un bambino di 32 chili non dovrebbe avere sulle spalle più 3,2 chili di peso.

È importante poi che l’alunno indossi in maniera corretta lo zaino, facendo sì che il carico sia ripartito simmetricamente sul dorso e non su un solo lato. Gli organi competenti, a tal proposito, dovrebbero inserire la corretta gestione del peso dello zaino all’interno di una più ampia educazione alla salute e alla promozione di un corretto stile di vita. Per venire incontro all’esigenza dei genitori e dei bambini, già da qualche anno le case editrici stampano i testi scolastici in fascicoli, proprio per consentire di alleggerire il peso del materiale scolastico.

I fattori di rischio

Come già detto, l’eccessivo peso dello zaino di scuola non ha niente a che vedere con l’insorgenza della scoliosi. Nonostante ciò, è possibile che l’alunno adotti atteggiamenti posturali scorretti. Questi atteggiamenti, a lungo andare, possono dare il via a un leggero mal di schiena che va prevenuto. Per questo motivo, scegliere uno zaino adeguato è molto importante. Prima di tutto, è necessario uno schienale rigido, per far sì che il peso non si scarichi verso il basso. Inoltre, bretelle larghe e imbottite fanno in modo di non creare sbucciature sulla pelle delle spalle. Infine, le bretelle devono essere alla stessa altezza e consentire una perfetta adesione alla schiena senza farlo scendere troppo sotto il bacino.

Scritto da Francesca Belcastro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Back to school: i consigli alimentari per ripartire

Controllo vista dei bambini: quando farlo e perché

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.