Quanto costa un figlio fino a 18 anni: le risposte

Quanto costa un figlio fino a 18 anni? Ecco le risposte a una domanda molto intelligente per le coppie che vogliono allargare la famiglia.

Il senso comune suggerisce che i figli non hanno prezzo ma l’esperienza insegna che per farli diventare grandi e autonomi le famiglie devono affrontare costi decisamente onerosi e crescenti nel tempo. Conoscere questi costi, per le coppie, è molto importante perché sono proprio questi che incidono nella scelta di avere (o non) dei figli.

D’altronde, in Italia l’età media in cui si diventa genitori è aumentata, dal momento che al giorno d’oggi l’indipendenza economica tarda ad arrivare. Quanto costa un figlio fino a 18 anni?

Quanto costa un figlio fino a 18 anni

Chiedersi quanto costi mantenere un figlio fino a 18 anni non è una domanda banale né scontata, anzi è indice di maturità. Avere una visione d’insieme dei costi prima di decidere di metter su famiglia non è sintomo di cinismo ma, al contrario, di responsabilità e consapevolezza, soprattutto per poter garantire al bambino tutto quello di cui ha bisogno.

Ciò che è emerso dagli studi degli ultimi anni è la grande variabilità di questi costi, che dipendono in primis dal reddito familiare e dall’età dei figli ma anche dal patrimonio, dalla composizione del nucleo familiare, dal luogo di residenza, dagli stili di consumo e dal welfare disponibile. Le spese familiari sono sempre tante e riguardano in particolare gli studi, l’abbigliamento, gli imprevisti, le visite mediche e tanto altro. Per questi motivi, l’ammontare del budget tende sempre a essere superato a fine mese.

Analizziamo ora i costi per le tre fasce d’età: da 0 a 6 anni, da 6 a 12 anni e da 12 a 18 anni.

Le spese per un figlio da 0 a 6 anni

Per un figlio da 0 a 6 anni si calcola una spesa in cibo, pannolini, giocattoli, alloggio e abbigliamento di circa 519 euro al mese. Naturalmente, l’attrezzatura iniziale e gli eventuali costi di assistenza non sono ancora inclusi.

Infatti, solo il kit iniziale dei neonati costa circa 3.000 euro. I costi per l’asilo nido sono di circa 400 euro al mese e per i bambini dell’asilo circa 250 euro al mese. Tuttavia, le tariffe sono legate al luogo di residenza e variano notevolmente da regione a regione.

Le spese per un figlio da 6 a 12 anni

I costi mensili per gli acquisti aumentano ogni anno di vita del bambino. Soprattutto nel primo anno, i genitori godono ancora di molti regali, prestiti e sostegno da parte di familiari e amici. Quando il bambino inizia la scuola, le vacanze, gli hobby e le gite scolastiche devono essere finanziate. Inoltre, man mano che il bambino cresce la sua lista dei desideri comincia a prendere corpo e quindi ecco che smartphone, tablet, console di gioco e pc diventano molto attraenti. Un bambino in età scolare costa circa 604 euro al mese.

Le spese per un figlio fino a 18 anni

Durante l’adolescenza i costi mensili aumentano ancora una volta e i figli tendono a costare circa 700 euro al mese. In questo periodo andranno poi introdotti i costi relativi alla paghetta e alle attività nel tempo libero.

In totale, quindi, un bambino costa in media 584 euro al mese. Se si moltiplica questa cifra per 18 anni, questo significa spendere circa 130.000 euro a bambino. Ricapitolando:

  • 0 – 6 anni, 519 euro al mese, 6.200 euro all’anno, 37.200 euro per 6 anni;
  • 6 – 12 anni, 604 euro al mese, 7.200 euro all’anno, 43.200 euro per 6 anni;
  • 12 – 18 anni: 700 euro al mese, 8.400 euro all’anno, 50.400 per 6 anni.
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa mangiare in menopausa per non ingrassare: i consigli

Brufoli in gravidanza: come curarli? I consigli

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.