Quanta caffeina puoi bere durante la gravidanza?

Se le vostre bevande preferite sono il caffè, le bevande energetiche, il tè o la coca cola, probabilmente avete bisogno di una bevanda (o cinque) a base di caffeina, al giorno.

Ma, ora che devi mangiare e bere per due, la decisione di ingerire stimolanti come la caffeina può essere un po’ più complicata.

La caffeina in gravidanza può essere un problema se consumata in grandi quantità,” dice Michele Hakakha, M.D., ginecologo in Beverly Hills, in California. “Sappiamo da molti studi che la caffeina attraversa la placenta e, il metabolismo in via di sviluppo di un feto non può gestire la scossa di caffeina“.
La maggior parte degli esperti, tra cui l’American College of Obstetricians and Gynecologists, consiglia di mantenere il consumo giornaliero di caffeina inferiore ai 200 milligrammi, che corrisponde più o meno a una tazzina standard di caffè.

Il Dr. Hakakha rivela che: “Non c’è nessun dato che dice che 200 milligrammi è sicuro, ma 300 milligrammi è pericoloso.” Tale cifra è basata su studi animali che mostrano una riduzione della fertilità, aumento del rischio di aborto spontaneo e difetti di nascita dopo aver sperimentato su di loro grandi dosi di caffeina (più di 300 milligrammi).

Con così tante informazioni in conflitto là fuori, cosa deve fare una mamma in attesa?

Innanzitutto ascoltare il proprio medico e quindi utilizzare il giudizio.

Se si desidera seguire l’itinerario migliore, si dovrebbe tenere l’assunzione quotidiana di caffeina sotto il segno di 200 milligrammi.

Si può pensare all’astinenza da caffè come solo una di una serie infinita di cose che una mamma sacrifica per il bene dei propri figli. Quando si tratta del vostro bambino, può essere meglio peccare per eccesso di cautela. “Consiglio alle mie pazienti non più di uno e talvolta due, bevande contenenti caffeina al giorno,” dice il Dr.

Hakakha.

Tutti i contenuti di questo articolo, sono solo a scopo informativo e non devono essere considerati piano di diagnosi o trattamento specifico per ogni situazione individuale. Le informazioni ivi contenute non creano un rapporto medico-paziente.

Scritto da Maria Giovinezza
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sintomi in gravidanza: 4 sintomi positivi

Che cosa è un aborto mancato?

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • Yogurt magro, fa bene e ha meno calorieYogurt magro, fa bene e ha meno calorie
  • Loading...
  • Yoghurt senza zuccheroYoghurt senza zucchero
  • Yoga o meditazione zen in gravidanzaYoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

Contents.media