x

x

Quando togliere il biberon

L’allattamento al biberon è, al pari dell’allattamento al seno, un momento speciale per i bimbi e per le mamme perché consente di stabilire un legame di profondo affetto e di tenerezza, i piccoli si sentono coccolati e protetti, ma se l’uso della bottiglia si prolunga per troppo tempo rischia di diventare un’abitudine sbagliata con conseguenze negative. Una di esse è lo sviluppo della “carie da biberon”: molti genitori lasciano che i loro bambini si addormentino con il biberon pieno di latte o di qualche altra bevanda, come ad esempio un succo di frutta, per farli calmare quando sono agitati e così facendo i loro dentini rimangono per molto tempo a contatto con le sostanze zuccherine contenute nella bibita che favoriscono l’insorgere di una carie non visibile ad occhio nudo, ma dolorosa e che può causare delle deformazioni gengivali.

I pediatri consigliano di togliere il biberon a circa un anno o, al massimo, intorno ai 15 mesi, più si va oltre e più diventa difficile abituare i bimbi a bere il latte e le altre bevande nella tazza o nel bicchiere. Un buon punto di partenza è avviarli all’utilizzo della tazza già dai 10 mesi di età, potreste comprarne una con dei colori vivaci e con l’immagine del personaggio preferito dei cartoni e fare in modo che il piccolo la usi durante i pasti. Presto diventerà la sua tazza personale e in alternativa potreste comprare un bicchiere apposito per i bimbi, magari portatelo al negozio e fate scegliere a lui quello che gli piace di più. Per aiutarlo a cambiare le sue abitudini potreste, per un periodo di tempo, bere anche voi in una tazza o in bicchiere per bambini quando siete a tavola, gli adulti rappresentano per i piccoli un modello di comportamento e sicuramente il vostro bimbo tenterà di imitarvi.

Il passaggio dal biberon alla tazza o al bicchiere dovrebbe avvenire in maniera graduale, iniziate con il mettere una quantità sempre minore di latte nella bottiglia e riempite la tazza con la parte restante, il bambino, una volta terminato di bere il contenuto del biberon, vorrà continuare a bere il latte nella tazza per placare il senso di fame, basta avere un poco di pazienza e tutto avverrà in modo molto naturale.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica i 5 nomi peggiori figli dei vip

A che età bambini possono iniziare atletica

Leggi anche