Quando si vede se sono gemelli omozigoti?

Sicuramente sarete curiose di sapere se i vostri gemelli sono identici. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Quando si vede se sono gemelli omozigoti? I gemelli identici nascono sempre da un unico ovulo fecondato che si divide e cresce in due bambini geneticamente identici. I gemelli non identici nascono da due ovuli fecondati separatamente da spermatozoi diversi.

Sicuramente sarete curiose di sapere se i vostri gemelli sono identici, ma lo saranno anche l’ostetrica e la levatrice. Il fatto che i vostri gemelli siano identici o meno può influenzare il tipo di assistenza medica che riceverete voi e i vostri bambini. Può anche influire sul tipo di parto che avrete.

Quando si vede se sono gemelli omozigoti?

Se siete in attesa di due gemelli, dovrete scoprire se sono identici durante l’ecografia, tra le 10 e le 14 settimane di gravidanza.

Prima delle 14 settimane, è più facile vedere in un’ecografia se i vostri bambini hanno ciascuno le proprie membrane. L’ecografista utilizzerà questa informazione per cercare di capire se i gemelli sono identici.

Se l’ecografista identifica due gemelli DCDA, potreste non essere in grado di sapere con certezza se sono identici, durante la gravidanza. Potreste dover aspettare fino alla nascita per averne la certezza. Tuttavia, poiché tutti i gemelli non identici sono DCDA e un terzo dei gemelli identici sono DCDA, è probabile che siano non identici.

Quanto sono accurate le ecografie per confermare i gemelli identici?

Le ecografie sono generalmente accurate per dire se i gemelli condividono o meno il corion, soprattutto se effettuate entro la 14a settimana.

Se l’ecografista non è sicuro, eseguirà una seconda ecografia e potrebbe chiedere un secondo parere. A volte è necessario un rinvio immediato a uno specialista in un ospedale più grande.

Tuttavia, l’ecografista potrebbe non essere in grado di vedere tutto con precisione sullo schermo.

Per esempio, è possibile che le placente di gemelli non identici si fondano insieme e sembrino un’unica placenta.

Inoltre, alcuni operatori sanitari possono pensare che due placente siano sinonimo di gemelli non identici, mentre è possibile che i gemelli identici abbiano una placenta ciascuno, se sono DCDA.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori nomi per bambino con la S: idee italiane rare e comuni

Quando si vede se si è incinta?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Loading...
  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.