Quando non si riesce a trovare un accordo sul nome del bambino

A volte, per trovare il nome perfetto è necessario discutere a lungo e con pazienza. Ecco alcuni consigli per i genitori che hanno difficoltà.

Quando non si riesce a trovare un accordo sul nome del bambino possono subentrare molte insicurezze. La scelta del nome per il vostro prezioso figlio o figlia può essere carica di emozioni. Cercare di mettere d’accordo due persone con le loro preferenze, antipatie, pregiudizi e fattori scatenanti su una cosa così importante come un nome può essere difficile.

A volte, per trovare il nome perfetto è necessario discutere a lungo e con pazienza. Ecco alcuni consigli per i genitori che hanno difficoltà a trovare un accordo sul nome del bambino.

Quando non riuscite a trovare un accordo sul nome del bambino

Stabilite alcuni criteri

Prima di iniziare il processo, è bene stabilire alcuni criteri di base su cui entrambi siete d’accordo. Forse vostro marito non vuole un nome che possa essere usato contro suo figlio dai bulli.

O forse voi non volete chiamare vostro figlio Andrea, perché era il nome del vostro stupido fidanzato del liceo. Qualunque siano i vostri criteri, metteteli per iscritto e concordate almeno di attenervi a questi limiti quando cercate i nomi.

Ascoltate il vostro partner con obiettività

Invece di respingere le obiezioni del vostro partner a una proposta di nome, ascoltate le ragioni dietro l’opposizione. Il nome è troppo femminile per lui? È troppo comune? Gli ricorda qualcuno? Cercate di assumere un punto di vista neutrale quando discutete delle ragioni per cui l’altro non gradisce un determinato nome.

E ricordate che siete entrambi nella stessa squadra. Entrambi volete il meglio per vostro figlio o figlia, compreso il nome giusto.

come trovare un accordo sul nome del bambino

Fate liste separate, poi scambiatele

“Un modo in cui io e mio marito abbiamo determinato il nome perfetto per i nostri figli è stato quello di fare liste separate di nomi. Poi ci siamo scambiati le liste e ci siamo dati il permesso di cancellare i nomi che non gli piacevano. Questo ci ha aiutato a restringere i nomi che potevamo almeno prendere in considerazione come squadra”, ha raccontato una madre.

Leggi anche:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è una gravidanza chimica? I sintomi da conoscere

È possibile ottenere un falso test di gravidanza?

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Loading...
  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media