Quando il bambino smetterà di aver bisogno di un pisolino?

Passare un'ora o due senza giocare attivamente gli farà sicuramente bene.

Quando il bambino smetterà di aver bisogno di un pisolino? La maggior parte dei bambini sotto l’età di 1 anno fa due pisolini al giorno – di solito uno al mattino e un altro nel pomeriggio. A 18 mesi, la maggior parte ha abbandonato il pisolino mattutino, ma ha ancora bisogno di un sonnellino pomeridiano per superare la cena senza un crollo.

Anche quando avete dato l’addio al pisolino mattutino, è probabile che il tuo bambino continui ad avere bisogno del suo pisolino pomeridiano per un po’ di tempo. All’età di 4 anni, più del 50% dei bambini fa ancora il pisolino. Detto questo, ogni bambino è diverso. Molto dipende da quante ore il tuo bambino dorme di notte. I bambini piccoli hanno bisogno di circa 12-14 ore di sonno in ogni periodo di 24 ore.

Quindi se, per esempio, il tuo bambino va a letto alle 8 di sera e non si alza fino alle 8 del mattino, potrebbe ottenere la sua quota completa di riposo tutto in una volta, non dandogli motivo di aver bisogno di un pisolino.

Tuttavia, se non dorme per almeno 12 ore di notte, allora idealmente dovrebbe dormire un po’ durante il giorno.

Quando il bambino smetterà di aver bisogno di un pisolino?

Il sonno totale non è l’unico fattore che influenza i pisolini. I bambini più piccoli tendono ad avere un “impulso al sonno” più forte. Questo significa che hanno un forte bisogno di spezzare le loro ore di veglia con un po’ di sonno. In altre parole, non possono rimanere svegli per lunghi periodi così facilmente come i bambini più grandi e gli adulti.

Ma tanti saluti alla teoria. Ora che il tuo bambino sta crescendo, è molto probabile che tu abbia più difficoltà a fargli fare un pisolino. I bambini sono così intenti a scoprire il mondo che li circonda che non vogliono perdersi nulla, anche se sono esausti.

Ecco alcuni consigli per aggrapparsi a quel benedetto pisolino pomeridiano il più a lungo possibile.

quando il bambino smetterà di aver bisogno di un pisolino

Consigli per farlo riposare

Se il tuo bambino è a casa, mettilo a dormire nello stesso posto in cui dorme di notte. Poiché associa già quel posto al sonno, è più probabile che si appisoli. Ricorda che l’ambiente in cui dorme è molto importante e deve essere perfettamente adeguato.

Se va all’asilo nido o alla scuola materna e fa il pisolino lì, mantieni la tua routine a casa coerente con la loro. Fagli portare a scuola lo stesso peluche con cui dorme di solito. Cerca di capire quando tuo figlio ha sonno nel pomeriggio (anche se lo nega). È subito dopo pranzo o un’ora dopo? Proprio come gli adulti, i bambini hanno dei ritmi circadiani naturali, o ritmi di sonno: osserva quindi i segni che il tuo bambino è naturalmente assonnato.

Se tuo figlio rinuncia del tutto ai sonnellini prima dei 4 anni, offrigli almeno un po’ di tempo tranquillo ogni giorno. Digli che i bambini si riposano dopo il pranzo per avere abbastanza energia per giocare più tardi. Lasciagli portare alcuni giocattoli e libri a letto con lui, poi spegni le luci o tira le tende e lascia la stanza. Anche se non si sentirà così riposato come se avesse dormito, passare un’ora o due senza giocare attivamente gli farà sicuramente bene.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino non ha bisogno di sonnellini: è normale?

Come fare in modo che il bambino dorma più a lungo?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media