Quando il bambino di 5 anni è un grande chiacchierone

Parlare e leggere a vostro figlio è ancora il modo migliore per far crescere le sue capacità linguistiche.

A 5 anni, vostro figlio conosce migliaia di parole ed è un grande chiacchierone. Può descrivere persone ed eventi in dettaglio e usa frasi più complesse. Infatti, i bambini di 5 anni sono spesso dei chiacchieroni senza sosta che amano raccontare storie, fare domande o semplicemente condividere ogni pensiero che gli passa per la testa.

Stanno mettendo in pratica tutte le abilità linguistiche che hanno acquisito negli ultimi anni, e le loro domande e commenti rivelano che stanno anche sviluppando nuovi modi di pensare.

Il vostro bambino di 5 anni è abbastanza affidabile nell’uso dei tempi verbali corretti. Aiutatelo a esercitarsi nell’uso del futuro e del passato chiedendogli cosa è successo all’incontro di gioco del giorno prima o alla prossima gita allo zoo. Parlare e leggere a vostro figlio è ancora il modo migliore e più importante per far crescere le sue capacità linguistiche.

Noterete anche che vostro figlio sta imparando il galateo della conversazione. Per esempio, potrebbe essere più paziente nelle conversazioni e più disposto a parlare a turno. Potrebbe anche essere più impegnato, guardando chi parla e annuendo con la testa. Continuate a plasmare l’educazione e a sottolineare l’importanza di dire “per favore”, “grazie” e “mi scusi”.

grande chiacchierone bambino 5 anni

Quando il bambino di 5 anni è un grande chiacchierone

“Trova il buono e lodalo”, disse una volta lo scrittore Alex Haley. Questo è un ottimo consiglio per guidare vostro figlio verso il comportamento che vorreste vedere di più. Alcune parole di approvazione o gesti non verbali come un pollice in su o un affettuoso movimento dei capelli fanno sapere a vostro figlio che è sulla strada giusta.

Allo stesso tempo, non esagerate. Risparmiate le vostre lodi per comportamenti molto specifici. Usateli quando vostro figlio va oltre, piuttosto che per fare cose di routine come finire il latte o vestirsi.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il bambino di 5 anni: iniziare una collezione

Lo sviluppo del bambino di 6 anni: pietre miliari

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media