Quando fare il test di gravidanza?

Vediamo insieme quali sono i tempi necessari per fare il test.

Quando fare il test di gravidanza? Per la maggior parte delle donne, il momento migliore per fare un test di gravidanza è qualche giorno dopo la scadenza delle mestruazioni.

Ci sono due tipi di test: delle urine e del sangue. Tutti questi misurano la quantità di gonadotropina corionica umana (hCG) nel tuo corpo, ma i due tipi di test differiscono in come (e quando) lo rilevano.

Kit casalingo

Tutti i test di gravidanza a casa sono analisi delle urine. Rilevano la quantità di hCG, ma solo quando raggiunge un certo livello. Se usi uno di questi test troppo presto in gravidanza, la quantità di hCG nelle tue urine potrebbe non essere abbastanza alta per un risultato positivo. Mentre alcuni test pubblicizzano risultati più precoci, la maggior parte dei test di gravidanza per le urine ti darà una risposta accurata se fai il test alcuni giorni dopo che il tuo ciclo sarebbe normalmente arrivato.

Un test può essere negativo per diversi motivi: potresti non essere incinta, potresti aver fatto il test troppo presto, potresti aver ovulato più tardi di quanto pensi. Oppure, infine, la tua gravidanza potrebbe avere complicazioni che influenzano la quantità di ormone nel tuo corpo. Se ottieni un risultato negativo, riprova tra qualche giorno se non hai ancora avuto le mestruazioni. In questo caso, è fondamentale sapere quando fare il test di gravidanza.

Le analisi del sangue

L’altro tipo di esame misura la quantità di hCG nel sangue. Le analisi del sangue sono più sensibili di quelli delle urine, quindi possono misurare quantità molto più piccole dell’ormone. Possono rilevare la gravidanza prima dei test delle urine, di solito circa sei od otto giorni dopo l’ovulazione. Gli esami del sangue sono più costosi, devono essere ordinati da un medico e richiedono un campione di sangue.

Questo tipo di esame è utile quando è fondamentale sapere di una gravidanza in anticipo, ad esempio se hai bisogno di una radiografia. Altrimenti, è meglio aspettare il ritardo delle mestruazioni per avere una chiara indicazione con un semplice kit casalingo.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Test di gravidanza a casa: tutto ciò che c’è da sapere

Test di gravidanza negativo: quanto è accurato?

Leggi anche
  • zinco durante la gravidanzaZinco durante la gravidanza: cosa sapere

    Tutti i dettagli per integrare lo zinco nella tua dieta.

  • Yogurt adatti ai neonatiYogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori

    In base a cosa scegliere gli yogurt per i neonati e a cosa evitare di questo alimento.

  • Yoga prenataleYoga prenatale: cos’è e a cosa serve

    Un dolce e rilassante modo per avere innumerevoli benefici.

  • Loading...
  • yoga 1Yoga o meditazione zen in gravidanza

    Praticare Yoga in gravidanza può essere di grande aiuto per i periodi che precedono il parto. Scopriamo insieme tutti i benefici.

  • yoga in gravidanzaYoga in gravidanza: i migliori esercizi per mamme e bambino

    Lo yoga è una disciplina orientale che apporta benefici anche in gravidanza. Conosciamolo meglio anche attraverso alcuni libri.

Contents.media