Notizie.it logo

Quando cresce il primo dentino da latte

quando spunta il primo dentino

Nelle varie fasi di crescita di un bambino, un evento che i genitori attendono con apprensione è lo spuntare del primo dentino da latte, ma non per tutti si presenta nello stesso momento perché ogni bimbo ha i suoi tempi.

Di solito l’eruzione del dente da latte, che è uno degli incisivi centrali inferiori, avviene in un arco di età compresa tra i 4 e i 10 mesi, a volte si può protrarre anche ai 12 mesi, solo se il ritardo supera il primo anno di età è necessario consultare un dentista pediatra, per indagare sulla presenza di un eventuale problema.

Quando deve venir fuori un dentino la gengiva appare arrossata, gonfia, la salivazione aumenta e potreste notare dei puntini bianchi, a volte capita che si crei anche un arrossamento della guancia e che si manifesti qualche linea di febbre, ma non c’è nulla di cui preoccuparsi, sono sintomi del tutto normali.

Un consiglio per aiutare il vostro bimbo ad avere sollievo dal dolore e dal prurito dovuto alla crescita dei denti è acquistare un apposito anello di gomma da mordere, per massaggiare e ammorbidire le gengive, sarà utile per tutto il periodo della dentizione.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche