Quali vestiti acquistare per il battesimo

Il battesimo è un giorno importante per tutti i bambini cattolici e per i loro genitori. Ecco alcuni consigli su quali vestiti acquistare

Il battesimo è un giorno molto importante per tutti i bambini cattolici e per i loro genitori. Tanti sono i dettagli a cui pensare per organizzarlo nel migliore dei modi, dai documenti necessari fino alla preparazione della festa e alla scelta delle bomboniere.

Non da ultimo, bisogna pensare anche a quali vestiti acquistare per il battesimo.

Sacramenti cattolici

I sacramenti sono segni esteriori della grazia di Dio, istituiti da Cristo per la santificazione dei fedeli e affidati all’intera Chiesa per la loro celebrazione.

I sacramenti cattolici sono sette. Il primo è il Battesimo, mentre gli altri sei sono Confermazione, Eucarestia, Penitenza (o confessione), Unzione degli infermi (o estrema unzione), Ordine sacro e Matrimonio.

Dal punto di vista della classificazione, i sette sacramenti cattolici vengono raggruppati in:

  • sacramenti di iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima ed Eucarestia), sono così chiamati perché sono dei rituali di iniziazione alla vita nella fede e segnano il percorso spirituale dei fedeli all’interno della comunità cristiana;
  • sacramenti di guarigione (Confessione e Unzione degli infermi o Estrema unzione), sono quei sacramenti attraverso i quali i fedeli ottengono il perdono dei peccati o la guarigione fisica e spirituale;
  • sacramenti della edificazione della Chiesa, sono l’Ordine sacerdotale (attraverso cui alcuni fedeli diventano le guide pastorali della comunità cristiana) e il Matrimonio (costituisce l’edificazione della piccola Chiesa domestica che è la famiglia).

Rito del battesimo

Dal punto di vista religioso, con il rito del battesimo i genitori decidono di intraprendere un cammino spirituale insieme al proprio figlio e di avviarlo alla vita all’interno della comunità cattolica.

Con il battesimo la mamma e il papà si assumono la responsabilità di educare il proprio figlio, non solo come persona affinché cresca bene e non gli manchi nulla, ma anche di educarlo nella fede in Dio e in Cristo, al rispetto dei Comandamenti e all’amore verso il prossimo.

Vestiti per battesimo

Il battesimo, come gli altri sacramenti, è sì un importante evento religioso, ma è anche un giorno di festa e grande gioia, pertanto merita di essere celebrato nel migliore dei modi.

I vestiti per il battesimo vanno scelti con cura. Del resto, in questa occasione, i genitori presentano per la prima volta i propri figli alla comunità cristiana. Gli elementi da tenere presenti al momento dell’acquisto sono la comodità e la praticità dell’abito stesso per il bambino, che dovrà essere cambiato spesso. Non meno importanti sono l’eleganza e il colore. Quello tradizionalmente usato è il bianco, ma vanno bene tutti gli abiti color pastello o in tinta tenue. Quanto alla taglia, bisogna tenere conto che i bambini crescono in fretta, quindi è preferibile acquistare un abito leggermente più grande. Questo vale soprattutto se l’acquisto avverrà con largo anticipo.

Di seguito vi suggeriamo alcuni modelli di vestiti per battesimo acquistabili direttamente su Amazon.

  • Abito da battesimo a maniche lunghe per maschietto

Questa tutina bianca, sobria ed elegante, costa circa 30 euro. E’ adatta ai bambini di pochi mesi ed è corredata da un cappellino, accessorio indispensabile per proteggere il piccolo dai raggi solari in primavera o all’inizio dell’estate.

  • Cinda ragazze Vestito del battesimo

Questa tunica per bambine, in tessuto leggero, costa circa 35 euro. E’ elegantemente decorata con pizzi e perline ed è corredata da un cappellino, anch’esso decorato con perline. Con questo abitino la vostra piccola principessa farà davvero un figurone!

  • Pagliaccetto Battesimo Zoerea per bambini

Con questo pagliaccetto, che costa circa 24 euro, vostro figlio sembrerà un elegante gentleman nel giorno del suo battesimo. Il papillon e il gilet sono attaccati direttamente alla tutina e, grazie ai pratici bottoncini sul cavallo, il cambio del pannolino non sarà un problema.

Scritto da Ilaria

Scrivi un commento

1000

Come curare unghie incarnite bambini

Come riconoscere l’acne neonatale: sintomi e rimedi

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • 
    Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.