x

x

Quali sono le preghiere per l’angelo custode più efficaci

L'Angelo Custode è una figura mitologica che attinge all'immaginario della religione cristiana. Vediamo di cosa si tratta.

La figura dell’Angelo custode riguarda la tradizione cristiana. L’immaginario che attinge dalla religione cristiana, nelle sue varie declinazioni, è davvero vasto. Esso è popolato di figure soprannaturali e mitologiche che appaiono nei Testi Sacri base di ogni tipo di cristianesimo, l’Antico Testamento (meglio conosciuto come Bibbia) e il Nuovo Testamento (i Vangeli canonici). Ma chi è, concretamente, l’Angelo custode?

Angelo custode

Secondo il pensiero cristiano, che eredita il concetto di “Angelo custode” dal mondo ebraico, quest’ultimo è appunto un angelo che accompagna nel corso della vita ogni essere umano per guidarlo nel suo cammino verso Dio. La credenza afferma che l’angelo custode orienta l’azione umana e le scelte correlate in modo concorde alla volontà divina. Tuttavia, secondo la legge del libero arbitrio, non può imporre tale volontà né provocarla in modo causale. Gli obiettivi dell’angelo custode sono di due tipi. Il primo, essenziale e più importante, consiste nel rendere la persona meritevole di entrare in Paradiso dopo la morte. Per tale ragione l’angelo dovrebbe tenere il fedele lontano dal peccato e dalla tentazione. Lo scopo secondario, invece, è spingere la persona verso la propria felicità terrena, aiutandole nelle difficoltà per trovare una realizzazione oltre l’umana miseria.

Preghiera

L’angelo, figura attinta dalla tradizione ebraica, rappresenta un anello di congiunzione tra l’essere umano e la divinità. L’Antico Testamento riporta molte testimonianze del ruolo degli angeli custodi, tra cui il compito principale di proteggere la donna e l’uomo e di guidarli nel corso della loro esistenza terrena. L’idea di uno spirito presenta per vegliare sulla vita terrena degli esseri umani era comunque ampiamente presenta già in altre tradizioni, prima tra tutte quella greca. I cristiani praticanti che si rivolgono, durante la loro preghiere, all’Angelo custode lo fanno tramite una apposita preghiera, quella dell’Angelo di Dio. Si tratta di una figura tanto radicata nella tradizione cattolica che il 2 ottobre si celebra il giorno dei Santi Angeli custodi.

Scritto da marafallini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cos’è l’epidurale e tutte le conseguenze dopo il parto

Come usare Apermus per un travaglio più rapido

Leggi anche