x

x

Quali sono le cause di teenager senzatetto?

Già nel 1600, nella storia del Nord America, i bambini scappavano dai loro tutori per vivere per conto proprio. Nel 2010, tra 1,6 e 2,8 milioni di giovani scappano da casa ogni anno, secondo il National Runaway Switchboard. Molti di questi giovani sono adolescenti che finiscono per vivere senzatetto per le strade. Le ragioni sono molteplici e principalmente derivano dalla loro vita domestica.
Abuso o negligenza
L’abuso emotivo, fisico e sessuale può causare un adolescente di uscire di casa e iniziare a vivere una vita sulle strade. Se un genitore sottopone l’adolescente a queste diverse forme di abuso, l’adolescente può decidere che uscire di casa è il modo migliore per proteggere se stesso da ulteriore esposizione al comportamento dei suoi genitori.

Problemi di genitori
Oltre il 40 per cento dello stato di giovani senzatetto ha uno o entrambi i genitori con un problema con droga o alcol, o una malattia mentale.
Abuso di sostanze
Gli adolescenti possono avere problemi di droga o alcol che causano ai loro genitori di cacciarli di casa.

Preferenze sessuali
L’orientamento sessuale di un adolescente, come l’essere gay o bisessuali, può causare conflitti all’interno di casa sua. Fino al 25 per cento dei ragazzi con un orientamento sessuale alternativo sono respinti dai loro genitori e cominciano a vivere una vita di strada.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Attività per coinvolgere adolescenti depressi

Comportamento aggressivo in adolescenti

Leggi anche