Notizie.it logo

Quali sono le cause di abuso di alcol tra adolescenti?

La pressione sociale può indurre gli adolescenti all’abuso di alcool.
Alcuni film e show televisivi raffigurano adolescenti bere come un aspetto comune e anche divertente dell’adolescenza. Tuttavia, l’abuso di alcol adolescente può essere un segno di depressione, problemi a casa, la pressione dei pari o anche fattori genetici. Come tale, è importante discuterne con gli adolescenti al fine di garantire che stanno facendo scelte sane che avvantaggiano la loro salute fisica e mentale.
Depressione
Gli adolescenti che bevono pesantemente hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione rispetto ai loro coetanei, ha riferito il New York Daily News nel 2009. Teenager possono rivolgersi ad alcool per medicare se stessi da depressione. Figure genitoriali e amici dovrebbero prestare particolare attenzione ai ragazzi che spesso abusano di alcol e scoprire se si è legati alla depressione.

Inizio Influenze
Influenza dei genitori a volte può giocare un ruolo importante nel comportamento di un adolescente.

Uno studio descritto nel Journal of Studies on Alcohol and Drugs suggerisce che i bambini che hanno forti relazioni con i loro genitori hanno meno probabilità di abusare di alcol rispetto a quelli che non lo fanno.
Pressione dei pari
La pressione dei pari può essere una motivazione primaria per un adolescente a bere. Adolescenti che vogliono accettazione o desiderano essere in sintonia con i loro amici possono cedere alle pressioni dei coetanei.

Fattori genetici
L’alcolismo è una malattia genetica che può essere tramandata ai membri della famiglia, rendendo un adolescente suscettibile di abuso di alcool. Secondo i ricercatori della University of North Carolina, un’alta percentuale di alcolisti hanno una predisposizione genetica alla dipendenza, anche se questo può essere superato.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Prozis CoreHR - Smartband con cardiofrequenzimetro
24.99 €
Compra ora