Quali sono i più grandi pericoli nascosti in casa per i neonati?

Non è troppo presto per fare della sicurezza una priorità assoluta.

Non ci vuole molto lavoro per tenere al sicuro un neonato, ma esistono pericoli nascosti in casa a cui prestare grande attenzione. A questa età, un bambino è troppo piccolo per cacciarsi nei guai da solo. Non sono pronti a infilarsi i bottoni in bocca o ad arrampicarsi fuori dalla culla, e ci vorrà ancora qualche mese prima che comincino a sgambettare verso le scale.

Tuttavia, non è troppo presto per fare della sicurezza una priorità assoluta. Anche prima che il vostro bambino arrivi, potete imparare a gestire i pericoli nascosti per i neonati. Ecco otto potenziali pericoli e zone a cui fare attenzione.

L’ambiente del sonno

Per ridurre il rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante), mettete il vostro bambino a dormire sulla schiena su un materasso solido. Non lasciate che il vostro bambino dorma con qualcosa di morbido e soffice come un cuscino, un piumone o un giocattolo di peluche.

Un caldo vestito intero, o una traversina, è una scelta più sicura di una coperta, che potrebbe coprire la testa del bambino e limitare la sua capacità di respirare. I paraurti della culla sono sconsigliati per lo stesso motivo.

Assicuratevi che il materasso sia ben aderente in modo che il bambino non possa rimanere intrappolato tra esso e il lato della culla. Controllate che la culla non abbia parti mancanti o rotte o spazi vuoti maggiori della larghezza di una lattina di soda.

La zona dei pannolini

Anche i bambini più piccoli possono trovare il modo di rotolare fuori da un fasciatoio, se lasciati incustoditi. Comprate un fasciatoio con cinghie di sicurezza o aggiungete delle cinghie al vostro attuale fasciatoio.

Anche se il vostro bambino è legato al tavolo, non lasciatelo mai solo. Potete evitare del tutto il rischio di caduta cambiando il bambino sul pavimento usando una coperta o un pannolino di stoffa non piegato come fasciatoio.

Il bagno

Non lasciatelo mai incustodito per un secondo. Un seggiolino da bagno può sembrare un comodo dispositivo di sicurezza, ma può creare un falso senso di sicurezza. Centinaia di bambini sono annegati dopo essersi ribaltati o essere scivolati fuori dai loro seggiolini da bagno.

Oggetti pesanti o fragili

Spostate oggetti come cornici e statuette di ceramica lontano dal fasciatoio e dalla culla, in modo che non possano cadere accidentalmente sul bambino.

i pericoli nascosti in casa 1200x800

Mobili per bambini in un punto pericoloso

Tenete le culle e i fasciatoi lontani dalle finestre, dalle corde delle finestre e dai mobili appesi per evitare che il bambino rimanga impigliato, soffochi o cada dalla finestra.

Mobili instabili

Fissate al muro i mobili alti o instabili (compresi i televisori a schermo piatto), soprattutto se vivete in una zona sismica o avete altri bambini (o giovani visitatori) che si arrampicano.

Cadute di adulti

Quando avete un bambino in braccio, un semplice inciampo o caduta possono essere tra i maggiori pericoli nascosti in casa. Per prevenire le cadute, usate molte luci notturne, mettete delle maniglie sotto i tappeti, tenete il disordine lontano dal pavimento e fissate o installate delle ringhiere per le scale. Inoltre, è di vitale importanza anche mettere in sicurezza il balcone.

pericoli nascosti in casa bambino

Fuoco

Mettete dei rivelatori di fumo funzionanti in ogni camera da letto, nel corridoio adiacente e su ogni livello della casa. Se i rivelatori di fumo hanno più di 10 anni, sostituiteli. È meglio avere almeno un estintore su ogni piano della casa e un rilevatore di monossido di carbonio vicino alle zone notte.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare se il bambino mangia qualcosa che contiene erba?

Quando mettere dei cancelletti di sicurezza per proteggere il bambino?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zainoZaino per bambini delle elementari: il modello migliore del 2022

    Sono tanti i modelli di zaino delle elementari per i bambini, ma il migliore è in grado di trasformarsi in peluche per accompagnarli ovunque.

  • Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

Contents.media