Notizie.it logo

Quali sono i benefici della ginnastica in gravidanza

Quali sono i benefici della ginnastica in gravidanza

Come ben sappiamo effettuare ginnastica ed esercizi specifici durante la gravidanza risulta essere molto utile.

Ma quali sono i benefici reali di tutte queste attività?

Fondamentale è il potenziamento dei muscoli, cosa che facilita la donna durante il parto, ma anche la ripresa dopo il travaglio. Inoltre con un adeguato allenamento è più facile riuscire a mantenere un peso corporeo ottimale e recuperare facilmente la forma fisica dopo il parto.

I benefici riguardano anche i dolori tipici della gravidanza, come ad esempio il mal di schiena che risulta essere alleggerito da un corretto svolgimento di semplici esercizi. L’attività fisica durante la gravidanza può portare benefici anche ai medici stessi che, durante il parto potranno effettuare un numero inferiore di interventi, proprio perché un altro grandissimo beneficio è avere un travaglio meno doloroso e sicuramente più breve.

Da non sottovalutare è anche il beneficio psicologico che ciascuna donna può trarre da queste attività.

Sappiamo che, per quanto entusiasmante sia dare alla luce un bambino, questo comporta un periodo di grandi cambiamenti, fisici ma anche e soprattutto psicologici, che in alcuni casi può portare alla depressione.

L’attività fisica migliora la consapevolezza di sé, aiuta la donna ad accettarsi nei propri cambiamenti e a vivere a 360 ° l’esperienza più bella che si possa provare.

Bisogna infatti imparare a riconoscere e comprendere che l’attività fisica durante la gravidanza è in primo luogo utile per effettuare un viaggio alla scoperta di se stesse,del proprio corpo e delle proprie necessità e solo con una mentalità positiva, attenta e consapevole, anche il corpo trarrà i giusti benefici.

Dopo tutto,il primo passo per amare gli altri, è amare prima se stesse.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche