Quali sono gli effetti sugli adolescenti che ascoltano i media?

Al di là della televisione, gli adolescenti sono bombardati da un flusso continuo di informazioni, trasmesse attraverso vari media. Idee presentate dai media possono influenzare notevolmente la prospettiva di un adolescente sulla vita e lo portano a fare scelte che creano conseguenze che egli non intende.

Violenza
Secondo la Media Education Foundation, “Con il tempo il bambino medio ha diciotto anni, avrá assistito a 200.000 atti di violenza e di 16.000 omicidi” in televisione. Ha visto più e più volte, questa apparente indifferenza per la vita umana può tradursi in aggressività del mondo reale, la violenza diventa luogo comune nella mente di un adolescente.

Marketing
Il marketing di oggi presenta i prodotti che vendono come un mezzo per ottenere l’accettazione e prestigio.

Gli adolescenti stanno ancora cercando di sviluppare un senso di identità e di appartenenza e sono quindi molto sensibili a queste forme di pubblicità. Le immagini espresse in campagne pubblicitarie possono facilmente influenzare la mente di un giovane adulto, costringendolo a cercare il riconoscimento e l’approvazione attraverso il guadagno materiale. Questo ciclo può portare un adolescente a cercare costantemente gratificazione da fonti esterne, invece di cercare di trovare e sviluppare le proprie risorse interiori.

Obesità
Siccome gli adolescenti trascorrono sempre più tempo in sintonia con vari media, meno tempo viene speso a svolgere attività fisiche convenzionali. Negli Stati Uniti, il tasso di obesità degli adolescenti è aumentato drammaticamente.

Stereotipi
Senza il grado di esperienza di vita per costruire una prospettiva ben fondata della società, gli adolescenti spesso adottano idee stereotipate riflesse dai media. Programmazione multimediale è principalmente progettata per ottenere e mantenere l’interesse del consumatore, un processo che spesso sostituisce la verità per i concetti di base che stimolano l’immaginazione.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che impatto hanno gli iPod sugli adolescenti?

Gli effetti dei videogiochi sugli adolescenti

Leggi anche
  • zaini scuola superiore ragazzoZaini scuola superiore ragazzo: quale acquistare

    Zaini per ragazzo alla scuola superiore: i requisiti di comfort e i modelli più acquistati. Una guida alla scelta dell’accessorio scolastico fondamentale.

  • zaini scuola superiore ragazzaZaini scuola superiore ragazza: i migliori modelli

    Lo zaino è l’accessorio must have per tutte le ragazze alle scuole superiori: questo deve saper coniugare la comodità alle esigenze di stile personale. Le marche tra le quali scegliere sono molteplici, per assecondare ogni personalità. Vediamone alcune.

  • Vita indipendente passo dopo passoVita indipendente passo dopo passo
  • Loading...
  • Vista e percezione nei teenagerVista e percezione nei teenager
  • Visite dal dentista per adolescentiVisite dal dentista per adolescenti
Contents.media