Quali sono gli effetti a lungo termine su un bambino che condivide il lettone?

Alcune informazioni importanti che ti faranno riflettere.

Quali sono gli effetti a lungo termine su un bambino che condivide il lettone? Nelle società occidentali, i bambini dormono tipicamente da soli. Tuttavia, non sembra esserci alcun beneficio per la salute o lo sviluppo del sonno solitario, e alcuni studi recenti mostrano che è vero il contrario.

Effetti a lungo termine su un bambino che condivide il lettone

I ricercatori di tutto il mondo hanno scoperto che i bambini che dormono insieme sono più indipendenti, più estroversi e più sicuri di sé. Da adulti hanno una maggiore autostima, migliori capacità di gestione dello stress e sono più a loro agio con l’intimità rispetto agli adulti che dormivano da soli da piccoli.

Naturalmente, le disposizioni per dormire da soli non possono produrre un particolare tipo di persona.

Pensa a questa decisione come una delle tante che prenderai per aiutare il tuo bambino a sentirsi amato e sicuro. In tal caso, esistono diversi modi per far uscire il bambino dal lettone e farlo dormire nella sua stanza.

gli effetti a lungo termine su un bambino che condivide il lettone

Come far uscire il bambino dal lettone

Un primo passo è quello di far abituare il tuo bambino a dormire nella sua culla durante il pisolino. Puoi anche fare la transizione gradualmente, dormendo prima con lui nella sua stanza. Aspettati qualche protesta per questo nuovo posto per dormire, ma averti vicina faciliterà la transizione.

Infine, puoi iniziare con il solo momento della nanna, facendo addormentare il tuo bambino da solo nella sua stanza, ma portandolo nel tuo letto quando si sveglia di notte. Dopo un paio di settimane, puoi fare il passo finale per farlo dormire nella sua stanza tutta la notte.

Dagli molto conforto mentre fa questa transizione. Una volta che si è finalmente sistemato nella sua stanza per tutta la notte, non riportarlo nel tuo letto – questo lo confonderà e gli farà capire che sarà ricompensato se piange abbastanza a lungo e duramente.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come far uscire il bambino dal lettone

Cosa succede se vai a letto più tardi del bambino?

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Loading...
  • zaini per bambiniZaini per bambini: il meglio per la scuola

    Gli zaini per bambini per il ritorno tra i banchi sono in vario tipo, con fantasie e stili diversi: dai personaggi Disney ai super eroi sino a Batman.

  • zaino elementare bambina 2Zaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

Contents.media