Notizie.it logo

Quali professionisti possono aiutare un teenager stressato?

Quali professionisti possono aiutare un teenager stressato?

Ognuno si sente stressato a volte. Gli adolescenti hanno molti motivi per sentirsi stressati come si adattano a molti cambiamenti nella loro vita, compreso lo sviluppo biologico, socializzazione, una maggiore indipendenza dai genitori e pressioni accademiche. Anche se lo stress può essere una reazione normale ad un ambiente del genere, segni di stress possono anche indicare problemi più gravi come la depressione, l’ansia o uso di sostanze.
I genitori, familiari e amici
Ci sono molti fattori che possono contribuire allo stress di un adolescente. Gli adolescenti possono avere a che fare con il conflitto con la famiglia o con i coetanei. Anche se non sono professionisti, genitori, parenti e amici spesso possono offrire un aiuto importante per un adolescente che è stressato.

Questi supporti sociali possono semplicemente chiedere ciò che è sbagliato. I genitori possono aiutare essendo aperti ad ascoltare i loro ragazzi e parlare di modi per gestire lo stress, come l’esercizio fisico, mangiare bene e prendersi delle pause dai compiti stressanti.
Se un adolescente ha problematiche legate alla carriera, le decisioni accademiche o educativi, può vedere un consulente di orientamento. Orientatori sono addestrati per valutare gli interessi di un adolescente e aiutarlo a determinare un corso di studio ed eventuale vocazione futura.
Medici
Gli adolescenti stanno attraversando molti cambiamenti fisiologici. Anche se lo stress può essere una reazione normale ad una vita frenetica, i sintomi della malattia fisica o mentale possono anche mostrare lo stress.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche