Quali giochi adatti per bambino cinque mesi

Quando un bambino arriva all’età di cinque mesi è già in grado di riconoscere le persone a lui più familiari e mostra gioia ed entusiasmo quando si rende conto della loro presenza. Per migliorare la memoria visiva e per stimolare al massimo le sue emozioni, si può organizzare un gioco davvero molto semplice.

Procuratevi un album fotografico, meglio uno piccolo e con copertina morbida che risulti facilmente maneggevole per un bambino, riempitelo con le foto delle persone che il piccolo già conosce, sedetevi vicino a lui e iniziate a sfogliare l’album lentamente. Indicate ogni persona scandendo bene il nome, noterete che sorriderà e avrà un’espressione compiaciuta ogni volta che riconoscerà qualcuno o, al contrario, avrà un’espressione dubbiosa di fronte all’immagine di una persona che non ricorda.

Sfogliate l’album più volte, poi lasciatelo a sua disposizione e sicuramente il bimbo lo farà diventare uno dei suoi giocattoli preferiti e proverà a girare le pagine per rivedere la mamma, il papà, i nonni, gli zii e tutte le persone che sente più vicine a lui. Questo è un esercizio valido anche per l’ascolto e per l’apprendimento del linguaggio, ad ogni viso il piccolino associa automaticamente un nome che si sforzerà di pronunciare.

Advertisements

Potete creare un altro gioco divertente e utile per suscitare il senso della scoperta e il piacere della conquista, utilizzando un peluche e alcune buste di stoffa, tipo quello che si usano per la spesa. Prendete l’orsacchiotto preferito di vostro figlio, mostrateglielo, poi inseritelo in una borsa e avvolgete il tutto in altre tre o quattro borse. Iniziate a togliere il primo strato e chiedete: “E’ qui il tuo orsacchiotto?”, il piccolino si sorprenderà nel non vederlo, poi continuate a togliere gli strati e man mano ripetete la stessa domanda, quando alla fine l’amato orsacchiotto verrà fuori, riderà di gioia.

Evitate i sacchetti di plastica, possono essere pericolosi, in quanto il bambino potrebbe morderli e ingerirne qualche pezzo.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come affrontare dipendenza alcolismo proprio marito

Quali sono rimedi iperomocisteinemia infertilità femminile

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Loading...
  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media