x

x

Quali esami per capire se sono incinta

Sono incinta? Quali esami posso fare?

Veloci, sicuri, affidabili: ecco i principali esami per sapere se sei incinta

Il metodo più veloce per capire se sei incinta è il Test di gravidanza fai-da-te, acquistabile in farmacia senza prescrizione medica e analogo all’esame delle urine che si fa in laboratorio. Può essere effettuato fin dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale e permette di avere la risposta nel giro di pochi minuti.

L’Esame delle urine si effettua invece in laboratorio. La conferma della gravidanza è data, come nei test digitali, dalla rilevazione nelle urine della gonadotropina corionica umana (beta HCG), un ormone che viene prodotto dal trofoblasto, il primo abbozzo di quella che diventerà la placenta. Tale ormone può essere rilevato nelle urine dopo 12-14 giorni dalla fecondazione.

Anche l’Esame del sangue va effettuato in laboratorio. La gravidanza viene confermata dalla presenza, questa volta nel sangue, dell’ormone beta HCG. L’esame misura anche la quantità di tale ormone, che varia di settimana in settimana, per cui si ritiene che l’esito di questo test possa essere utilizzato per datare, insieme all’ecografia, l’epoca della fecondazione. Questo test è leggermente più precoce rispetto a quello delle urine e si può fare già 7-10 giorni dopo il presunto concepimento. La risposta arriva in genere in giornata.

Attraverso un’ecografia pelvica è possibile ugualmente avere conferma di un’eventuale gravidanza. Di norma viene eseguita dal ginecologo durante la prima visita.

Esistono infine anche i test salivari di gravidanza. Sono un po’ più costosi dei test di gravidanza classici ma possono essere usati molte volte e sono generalmente affidabili. Il più noto si chiama Essetest e si acquista in farmacia.

Scritto da Caterina Carloni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tre ricette dolci da preparare con i bambini

Come festeggiare San Martino con i bambini

Leggi anche