Quali differenze pilates classico, contemporaneo e con tappeto

,

Se decidete di entrare nel mondo del Pilates, troverete numerosi tipi di lezioni, numerosi stili da poter seguire.

Qualsiasi sia lo stile che scegliete, il Pilates offre un intenso allenamento per tutto il corpo, che aiuta a rafforzare il baricentro, la muscolatura, migliorare la postura, la flessibilità e l’allineamento della colonna vertebrale.

Oltre allo stile, ogni classe varia a seconda delle dimensioni del gruppo e del prezzo applicato.

Pilates Classico. Il creatore della disciplina, Joseph Pilates, ha creato questo sistema nel 1940 per aiutare il recupero delle problematiche fisiche dei veterani della Seconda Guerra Mondiale. Le classi che applicano strettamente i metodi originali di Pilates offrono ciò che è comunemente noto come Pilates classico. Queste classi spesso presentano ogni esercizio in un ordine standard che tende a concentrarsi sulla retroversione della colonna lombare; durante gli esercizi che sono prevalentemente effettuati da sdraiati e con attrezzi, la schiena viene spinta sul pavimento.

Pilates contemporaneo. I corsi di Pilates contemporaneo o moderno mescolano l’ordine di esercizio e incorporano nella ricerca degli esercizi componenti della bio meccanica applicata come terapia fisica nella pratica Pilates. A differenza della “retroversione” del Pilates classico le classi che insegnano lo stile Pilates contemporaneo incoraggiano una posizione neutra del bacino, cercando di effettuare gli esercizi mantenendo un po’ di spazio tra la colonna vertebrale e il suolo.

Pilates con tappeto.

Quasi tutte le classi presentano lavori con il tappeto, ma alcune si concentrano interamente su questo tipo di attività. Durante una lezione di lavoro a tappeto, si spenderà molto del tempo sdraiati o su una stuoia. Questo stile si basa sulla creazione di resistenza da effettuarsi con il proprio peso corporeo e la gravità anziché con un’apparecchiatura esterna. Lezioni di esercizi con il tappetino possono essere seguiti anche da casa tramite lezioni on-line o video di esercizi.

In ogni caso la lezione fatta in palestra e in gruppo è molto più appagante.

Altri stili. Alcune classi di Pilates, sia classico che contemporaneo incorporano nell’esercizio pesi o altri attrezzi ginnici. La maggior parte, in particolare del genere classico, sono dotate di macchine specializzate per questo tipo di disciplina specificamente progettati per creare resistenza durante l’esercizio. Lo stile contemporaneo, incorpora attrezzature come rulli o le palle. Nelle cliniche specializzate che esercitano Pilates per scopi di riabilitazione, di solito ci si concentra sul rafforzamento dei muscoli stabilizzatori e per alleviare il dolore lombare. Questo tipo di Pilates comporta generalmente lezioni semi-individuali, o piccoli gruppetti di massimo 4 persone.

Scritto da Daniela Antinozzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esercizi per rassodare pancia dopo parto in 2 mesi

Idee vestito stile hip hop per festa in costume

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • 
    Loading...
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Entire Digital Publishing - Learn to read again.