Quale Merenda consigliata per bambini 6 anni

L’intervallo tra la fine della scuola e la cena può essere lungo, almeno per i bambini di sei anni di età, che tornano a casa nel pomeriggio stanchi e affamati. Il cibo diventa dunque non solo una necessità prettamente alimentare, ma anche uno sfogo rispetto alle tensioni e allo stress che il bambino può avere vissuto durante la giornata appena trascorsa.

Occorre tener presente anche che in questa fascia d’età, i bambini cominciano ad avere gusti ben definiti in fatto di cibo: si traccia un confine, proprio in questi anni, tra ciò che di nuovo sono disposti a provare e ciò verso cui storcono in naso. Preparare una merenda salutare per i bambini di sei anni è facile, tenendo a mente alcuni principi di base. Anzitutto occorre preparare piatti pieni di colori, che stimolino la vista ancor prima che il gusto di vostro figlio. Allo stesso modo è possibile stimolare i suoi sensi con il profumo di un cibo, di modo che possa annusarlo, osservarlo e perché no, toccarlo prima ancora di assaggiarne il sapore.

  • Potreste preparare per esempio un frullato di frutta mista, senza zucchero e magari con un po’ di yogurt naturale e sfidarlo a indovinare con quale frutta l’avete preparato.
  • E che dire dei magici bastoncini? Basta tagliare la verdura (carote, zucchine, cetrioli…) in piccoli bastoncini della stessa altezza, tutti da sgranocchiare, per stimolare la sua fantasia e creatività. Masticare a lungo inoltre lo aiuterà a sentirsi sazio prima.
  • Proponi la frutta in modo nuovo: per esempio puoi sbucciare una banana, farla rotolare nello yogurt e poi coprirla con piccoli cereali soffiati, naturali o al miele. Gli farai mangiare una merenda ricca di calcio e potassio e scommetto che non si lamenterà certo di gusto!
Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale Merenda consigliata per bambini 2 anni

Come farsi battezzare dal Papa

Leggi anche
  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

  • Zaini elementari bimba: le tendenze del momentoZaini elementari bimba: le tendenze del momento

    Con l’inizio delle scuole elementari è importante scegliere,per la propria bambina, uno zaino comodo e capiente ma al passo con le tendenze del momento.

  • Loading...
  • zaini elementari bambinoZaini elementari bambino: quale acquistare

    Lo zaino è l’accessorio fondamentale per la scuola elementare: in esso verranno riposti tutti gli oggetti necessari per affrontare la quotidianità scolastica. Quali caratteristiche deve avere uno zaino adatto ad un bambino? Di seguito i modelli migliori.

  • Zaini asilo bimbo: i modelli più belliZaini asilo bimbo: i modelli più belli

    Per far affrontare al meglio l’avventura dell’asilo ai nostri figli, vediamo quali sono i modelli migliori e come sceglierli.

Contents.media