Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Quale indirizzo universitario scegliere oggi

Selezionare il miglior corso possibile per te è una decisione fondamentale per capire qual è la strada migliore da seguire dopo il diploma per un ragazzo.

• Vuoi seguire un corso che offre un percorso di carriera chiaro o se il vostro interesse si trovano in una delle più tradizionali materie di studio?
• Ci sono decine di migliaia di corsi, e lo stesso titolo, naturalmente, non verranno insegnate nello stesso modo.

Così come si fa a scegliere un corso?

Per alcune persone, la scelta di un corso è semplice: hanno sempre voluto essere un chirurgo o hanno sempre avuto una passione per la geografia, montagne e ghiacciai.
• Per la maggior parte, però, c’è una sconcertante varietà di corsi, molti dei quali coinvolgono soggetti che non vengono insegnati nelle scuole o università.
• In qualche modo si deve restringere i migliaia di corsi per pochi. Che cosa si dovrebbe prendere in considerazione?

Scegliere la facoltà giusto, l’indirizzo giusto non è facile, anche perché molti laureati sono in cerca di una occupazione o non svolgono il lavoro per cui hanno insegnato.

Se non sai bene quale sia l’indirizzo universitario adatto a te, cerca di capire quali sono le tue qualità, cosa ti piace fare e quali sono le materie per le quali ti senti portato. Sicuramente, corsi come medicina, farmacia, infermieristica sono corsi adatti se nella vita sogni di diventare chirurgo e aiutare gli altri. Se sogni di viaggiare e conoscere le altre culture, un corso di lingue per diventare interprete o traduttore potrebbe aiutarti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche