x

x

Quale colazione ideale per bambini 8 anni

Tutti i nutrizionisti raccomandano per i bambini una prima colazione ricca ed equilibrata, per fornire all’organismo tutte le energie necessarie per vivere al meglio la giornata e soprattutto per affrontare gli impegni scolastici, se l’alimentazione è scarsa e carente i piccoli sono inclini ad avere problemi di concentrazione e di apprendimento o se, al contrario, è troppo abbondante e piena di grassi, rischiano di ingrassare eccessivamente. Una dieta errata può infatti causare l’obesità infantile che ha ripercussioni negative sulla crescita e sulla salute futura.

Una colazione sana e bilanciata per dei bambini di 8 anni può essere costituita principalmente da latte parzialmente scremato o da yogurt, che sono una buona fonte di calcio e di proteine, non è necessario aggiungere lo zucchero e possono essere accompagnati da una porzione di cereali, per avere un buon apporto di fibre e di carboidrati, ci sono in commercio diversi tipi, tra cui quelli arricchiti con degli squisiti fiocchi di cioccolato, che piacciono sicuramente ai bimbi. In alternativa al latte si può prendere dell’orzo oppure del latte di mandorla che ha un sapore molto dolce o qualche bevanda a base di soia e al gusto di cacao e una volta a settimana uno zabaione. Non è male integrare il pasto con una fetta di ciambellone o di un altro dolce, fatti in casa e costituiti da ingredienti genuini, al posto delle merendine confezionate che sono ricche di grassi e di conservanti e che di sicuro non sono alimenti sani.

Per completare non guasta un frutto o una spremuta di arancia, per fare il pieno di vitamine, importantissime come supporto per tutte le fasi dello sviluppo. Con una colazione di questo tipo vostro figlio è pronto a cominciare la giornata alla grande, con energia e voglia di fare.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Collezione abiti da sposa Carolina Herrera 2016

Che cos’è la lallazione

Leggi anche