Quale colazione ideale per bambini 10 anni

, ,

La colazione è un pasto molto importante perché consente di fare il pieno di energie per affrontare la giornata e fornisce all’organismo sostanze fondamentali come il calcio, il ferro e le vitamine. Saltare la colazione potrebbe essere causa di gravi carenze, ecco gli alimenti che non devono mancare in tavola per la colazione ideale dei bambini di 10 anni:

  • latte e/o yogurt, meglio se parzialmente scremato il primo e magro il secondo, sono una buona fonte di calcio per rafforzare le ossa e di proteine per avere vigore fisico, per entrambi non è necessario aggiungere lo zucchero, basta quello presente naturalmente, gli zuccheri aggiunti sono più difficili da smaltire e da digerire, il latte può essere arricchito ogni tanto con orzo o con cacao e non con caffè;
  • cereali e prodotti da forno, come i biscotti o un bel ciambellone fatto in casa, per avere un buon apporto di carboidrati e di fibre, sarebbe meglio evitare le merendine confezionate perché contengono troppi grassi e troppi conservanti e non sono certo un modello di alimentazione sana; i cereali sono squisiti sia se aggiunti al latte che allo yogurt, i biscotti possono essere accompagnati dalla marmellata o se c’è un dolce casalingo possono essere sostituiti da qualche fetta biscottata farcita da marmellata o da cioccolata da spalmare;
  • una porzione di frutta, ad esempio una banana, una pera o una mela, può essere sia mangiata sana che sminuzzata e unita ai cereali.

Secondo recenti studi i bimbi che non fanno colazione sono inclini a soffrire di squilibri nutrizionali, in quanto tendono a sostituire gli alimenti genuini con altri meno sani, come gli snack già pronti, che sono ricchi di grassi e possono provocare problemi di sovrappeso, inoltre mostrano difficoltà di concentrazione, il che incide negativamente sulle capacità di apprendimento e sul rendimento scolastico, pertanto, care mamme, non dimenticate mai di preparare la colazione per i vostri ragazzi.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quante calorie ha un panino all’olio

Attività estive per bambini 6 anni a Roma

Leggi anche
  • Zenzero contro la nauseaZenzero contro la nausea
  • Zanzare bambini rimediZanzare: i rimedi per difendere i bambini

    Le zanzare in estate, ma spesso si presentano anche in inverno, rappresentano un fastidio continuo, ma per i bambini possono essere anche dannose. Ecco dei consigli per proteggere e prevenire i vostri figli dalle punture di questi insetti.

  • ZainoZaino scuola per bambini: modelli e marche migliori

    Le vacanze estive stanno finendo ed è tempo di pensare al rietro a scuola; Zaino scuola per bambini: modelli e marche migliori.

  • Zaini Trolley con personaggi famosiZaini Trolley con personaggi famosi
  • 
    Loading...
  • zaini scuolaZaini scuola: quale scegliere per i propri figli

    La scelta degli zaini scuola per i figli è fondamentale per affrontare l’anno scolastico in arrivo. Sicuramente alla moda, ma comodi e di qualità.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.