Qual è l’età giusta per fare figli

Vi è un momento nella vita di ogni donna in cui il desiderio di maternità inizia ad affiorare e sente la voglia di creare una famiglia con il proprio compagno per essere felice e realizzata. Avere dei figli è un vero e proprio progetto di vita, ma per portarlo a compimento ci sono vari fattori da considerare.

Mentre in tempi passati la massima aspirazione di una giovane era il matrimonio e il dare alla luce dei figli per completare la famiglia, oggi le cose sono cambiate e spesso si scelgono altre tappe da seguire prima di compiere il grande passo del matrimonio: terminare gli studi e trovare un lavoro per essere economicamente indipendenti.

Molte ragazze in carriera rimandano il tempo per la famiglia e per i figli ad un’età più avanzata, oltre i 30 anni o addirittura vicino ai 40, ma non sempre si rivela una scelta positiva, soprattutto dal punto di vista della capacità di concepire. Il periodo di massima fertilità per una donna è tra i 20 e i 25 anni, dopo i 30 anni inizia ad essere meno feconda e le possibilità di concepimento ogni mese si riducono dal 100% al 50-55%, per scendere al 5-7% tra i 40 e i 44 anni e allo 0% tra i 45 e i 50 anni, con l’avvicinarsi della menopausa. Il calo della fertilità è dovuto all’esaurimento della riserva ovarica che avviene in maniera graduale, man mano che l’età avanza. Cercare una gravidanza dopo i 34-35 anni potrebbe diventare davvero difficile, spesso è necessario ricorrere a delle tecniche di fecondazione medicalmente assistita e tutto ciò, oltre a comportare un certo dispendio economico, non è sempre facile da sostenere sul versante psicologico, perché si potrebbe andare incontro a dei fallimenti che creano nell’animo femminile un senso di frustrazione.

E allora come coniugare il desiderio di realizzazione professionale con quello di diventare madre, qual’è il momento giusto per mettere al mondo dei figli al giorno d’oggi? La risposta potrebbe essere intorno ai 27 o 28 anni, un’età in cui la fertilità è ancora ottimale e si ha il tempo di finire gli studi e di gettare le basi per un solido futuro lavorativo. Si possono allungare i tempi per avere il primo figlio al massimo a 30 o a 31 anni, ma non è consigliabile rimandare ulteriormente. Pertanto, care ragazze, se avete un fidanzato con cui voler condividere il resto della vostra vita, non aspettate troppo per sposarvi e per allargare la famiglia, crescere dei figli quando siete ancora giovani è molto più semplice e piacevole, perché avete tutte le energie fisiche e psicologiche necessarie per sostenerli nella vita.

Scritto da Antonietta Zazzara
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare una caccia al tesoro per festa di carnevale bambini 10 anni

Disegni maschere di Carnevale da stampare

Leggi anche
  • Zoomarine orari 2020Zoomarine: tutti gli orari dell’estate 2020

    Zoomarine è uno dei parchi acquatici più amati d’Italia ed è finalmente pronto per riaprire i battenti dopo la quarantena: quali sono gli orari del 2020?

  • Zoomarine biglietti prezzi orariZoomarine: biglietti, prezzi e orari del parco

    Zoomarine è la scelta perfetta per tutte le famiglie che vogliono divertirsi insieme: ma come e dove informarsi in merito a biglietti, prezzi e orari?

  • Zoomarine Orari NavetteZoomarine Orari Navette
  • Loading...
  • Zoomarine Orari AttrazioneZoomarine Orari Attrazione
  • Zone erogene femminiliZone erogene femminili
Contents.media